L’albero biomimetico, opera d’arte a sostegno del verde

Condividi:

Un piccola pompa collocata alla base convoglia acqua nel sistema si tubi trasparenti che alimenta l’albero e gli fa prendere vita, muovendo anche frutti e uccelli. Funziona così l’albero biomimetico realizzato, usando plastica riciclata, dall’artista britannico Silas Birtwistle, che l’ha presentata a Bonn, in Germania, in occasione della conferenza mondiale delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico.

“Questa scultura evidenzia come ogni cosa vivente dipenda da un ecosistema sano ed equilibrato. L’albero fornisce cibo e dimora a uccelli e altri animali. Offre anche protezione dal vento e dal sole, consentendo alle colture di crescere e nutrire le famiglie. Gli alberi frenano anche l’erosione del suolo nelle zone aride e sono agenti efficaci e naturali di assorbimento dell’anidride carbonica”, spiegano dall’Ifad (il Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo, agenzia delle Nazioni Unite, che ha sponsorizzato l’opera).

L’invito lanciato dall’Ifad è a riflettere sulle conseguenze che il cambiamento climatico ha per i piccoli agricoltori, ma più in generale anche sull’importanza degli alberi per contrastare la povertà che ne deriva, come ha spiegato Margarita Astralaga, direttrice della divisione per l’ambiente e il clima dell’Ifad.

"La scultura sottolinea l’impegno nella riabilitazione da parte dell’IFAD, che provvede a piantare alberi nei terreni degradati per fermare l’erosione del suolo, erigere una barriera contro la desertificazione e proteggere le coltivazioni”, ha detto Silas Birtwistle.

Nella regione africana del Sahel, l’IFAD ha già recuperato quasi 300.000 ettari di terra. Ad esempio, in Niger l’IFAD ha rigenerato 100.000 ettari proteggendo la terra da uno sfruttamento eccessivo e dalla deforestazione e ripiantando alberi. Terreni un tempo spogli, ora ospitano circa 50 alberi per ettaro. Le attività agroforestali dell’IFAD e il suo impegno in questo campo hanno contribuito all’eliminazione di oltre 58.000 tonnellate di anidride carbonica dall’atmosfera.

 

Tags

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.