Tappa italiana per le giurie internazionali del verde

Condividi:

L’Italia sotto i riflettori degli esperti del verde. Così Asproflor, organizzatore del concorso Comuni Fioriti, riassume le visite di questi giorni ai comuni italiani candidati a rappresentare il nostro paese in competizioni internazionali.

La giuria internazionale di Entente Florale ha fatto tappa in Italia proprio questa settimana, visitando i comuni di Faedo (TN) e Pomaretto (TO) candidati a rappresentare il nostro paese al prestigioso concorso europeo.

Entente Florale è il concorso europeo che ogni anno vede concorrere le migliori realtà fiorite della comunità, ogni Stato partecipante ha facoltà di indicare villaggi o città quale rappresentanza delle sue municipalità più fiorite, unico partner italiano del circuito europeo è l’Associazione Produttori Florovivaisti (As.Pro.Flor.) che organizza dal 2007 il concorso nazionale “Comuni Fioriti” d’Italia.

“Faedo e Pomaretto si sono preparate al meglio a questo appuntamento, mettendosi in gioco con l’aiuto di tutta la popolazione. Comuni fioriti consolidati, con i loro 4 fiori acquisiti negli ultimi anni, hanno tutte le carte in regola per ottenere ottimi risultati anche in campo internazionale.” Commenta il Presidente Asproflor Renzo Marconi.

La giuria è stata presieduta da Rudy Geerardyn e composta da 8 esperti di diversa nazionalità          (Italia, Olanda, Germania, Ungheria, Repubblica Ceca, Irlanda, Austria e Belgio) e competenza operativa (architetti del paesaggio, esperti botanici, esperti in management turistico e della comunicazione, ecc.) dopo le visite italiane, la giuria si è confrontata per arrivare ad un giudizio unanime, che sarà reso noto il 14 Settembre durante il Prize Giving Ceremony a Podcetrtek in Slovenia.

Communities in Bloom è il concorso mondiale in cui gareggiano le migliori città del Mondo che vengono valutate da una giuria internazionale in base ai risultati raggiunti dall’intera comunità (settori municipali, privati, aziendali e istituzionali, cittadini) e in base a otto criteri fondamentali: pulizia, consapevolezza ambientale, coinvolgimento nella comunità, conservazione del retaggio culturale e naturale, parchi urbani, architettura di giardini, arredi urbani floreali e coperture del terreno, (per l’Italia l’unico partner è Asproflor - Comuni Fioriti).

Quest’anno i colori italiani sono rappresentati da Grado (GO), i giudici Berta Briggs (Canada) e Bernadette Solon (Irlanda) hanno visitato  la comunità il 5 e 6 luglio, il risultato si saprà durante il Symposium and Awards nella città di Gatineau/Ottawa  il 13/16 settembre.

Si sono chiuse le iscrizioni al concorso nazionale “Comuni Fioriti” per l’anno 2017; 150 amministrazioni continuano a credere nel motto “Fiorire è accogliere” impegnandosi a rendere accogliente il proprio territorio, consapevoli che i fiori e il verde possono portare benefici alla cittadinanza ma anche e soprattutto al turismo. 

La premiazione nazionale di Comuni Fioriti sarà invece a Spello (PG), sabato 11 e domenica 12 novembre.   

Tags

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.