Il verde che cura: il congresso nazionale

Condividi:

La cura del verde per la cura della persona. L’ortoterapia ha guadagnato negli ultimi anni spazio e importanza sempre maggiori anche in Italia. L’Associazione italiana di ortoterapia auspica ora la nascita di una figura specializzata che faccia da ponte tra le necessarie competenze in ambito green e l’aspetto del sociale. Anche di questo si parlerà sabato 25 novembre nel terzo convegno nazionale che Ass.I.Ort. organizza, all’interno del quale saranno presentate anche esperienze di attività di questo tipo in diversi ambiti.

L’associazione ha anche promosso una indagine conoscitiva per conoscere la diffusione dell’ortoterapia e “fare rete”.

“Fino ad ora si sono dedicati all’ortoterapia educatori con una particolare passione per il verde oppure agronomi con particolare sensibilità nei confronti del «sociale»: è necessaria, però, una figura di operatore “cerniera” con tutte le conoscenze, le competenze e le abilità che riguardino sia le aree della psicopedagogia, della psicologia, della psichiatria e della ri/abilitazione che quelle dell’agronomia, della botanica e dell’agricoltura in senso lato. La creazione di questa figura è, peraltro strettamente connessa al riconoscimento ufficiale della validità e dell’efficacia dell’intervento ortoterapico: ambito nel quale la Associazione Italiana di Ortoterapia (Ass.I.Ort) si sta da tempo muovendo”, si legge nella presentazione del convegno, sul sito dell’associazione.

Nel frattempo, Ass.I.Ort continua a promuovere conoscenza e preparazione specifica grazie alla promozione di una vasta gamma di presentazioni di questi argomenti: oltre all’annuale Congresso Nazionale, vengono organizzati incontri, seminari, corsi e convegni locali, presenzia ad eventi in cui sia possibile una testimonianza della propria attività ed offre la possibilità di consulenze e supervisioni.

Per informazioni sul convegno si può scrivere a comunicazione@assiort.it.

Tags

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.