L’edizione 2018 del Garden Festival d’autunno

Condividi:

Aicg, l’Associazione Italiana Centri Giardinaggio, organizza la terza edizione del Garden Festival d’Autunno, in programma quest’anno dal 22 settembre al 21 ottobre nei garden center di tutta Italia.

Protagonista del festival 2018 sarà il ciclamino, fiore d’autunno per eccellenza, capace di adornare giardini e balconi, con le sue infinite tonalità e sfumature di colore, per tutto l’inverno. Non solo i ciclamini verranno utilizzati nei laboratori e nelle aiuole dimostrative allestite all’interno di ogni singolo Garden. Verranno forniti anche molti stimoli a conoscere piante nuove, varietà insolite e suggerimenti per realizzare composizioni originali. Il Garden Festival d’Autunno ha anche uno spirito formativo: ha l’obiettivo di sviluppare negli adulti una cultura del verde e, attraverso la didattica, coinvolge in maniera attiva anche i bambini. Verrà riproposto il laboratorio “Pianta un bulbo” che si rivolge proprio ai piccoli giardinieri in erba, che nell’affidare alla custodia della terra un piccolo bulbo, resteranno sorpresi in primavera da un’incredibile esplosione fiorita imparando il valore dell’attesa e delle cure da dedicare a ciò a cui si tiene.

Il Garden Festival d’Autunno è un’iniziativa nazionale che coinvolge tantissimi centri di giardinaggio in tutta Italia - membri dell’associazione Aicg – e prevede iniziative ed eventi comuni: l’aperitivo “verde” per salutare l’arrivo dell’autunno a base di erbe aromatiche, sciroppo d’acero, sambuco e zenzero (22 e 23 settembre), attività per i bambini come “I nonni raccontano” (un laboratorio con letture in occasione della Festa dei Nonni nel weekend del 6 e 7 ottobre), una grande festa finale aperta a tutti (20 e 21 ottobre).

“Il Garden Festival d’Autunno si amplia di anno in anno coinvolgendo un numero sempre crescente di garden: lo scorso anno sono stati oltre 80 i centri di giardinaggio che hanno aderito all’evento e per questa edizione contiamo di coinvolgerne un numero ancora maggiore. È costantemente in aumento anche il pubblico che prende parte agli eventi avvicinandosi al mondo del giardino e riscoprendo l’autunno come stagione ideale e non scontata per potersi dedicare alla cura degli spazi verdi” commenta Silvano Girelli, presidente di Aicg.

Nell’ambito del Garden Festival d’Autunno l’associazione ha scelto di sostenere la Campagna “Nastro Rosa Airc”: per tutto il mese di ottobre, per ogni vaso di ciclamino di colore rosa venduto, i centri di giardinaggio aderenti devolveranno 1 euro a sostegno dei progetti di ricerca sul tumore al seno dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

Per l’elenco di tutti i Centri Giardinaggio aderenti all’iniziativa Garden Festival d’Autunno 2018 consultare il sito www.aicg.it (online a breve e in continuo aggiornamento).

- La redazione -

Tags

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.