Il giardino contemporaneo, incontri di Fondazione Benetton

Condividi:

Tre incontri pubblici dedicati al pensare e al fare il giardino nel mondo contemporaneo: Fondazione Benetton Studi e ricerche propone anche per quest’anno il ciclo “Naturale inclinazione”. Il 13, 20 e 27 settembre si terranno gli appuntamenti, quest’anno concentrati su alcune tematiche di particolare attualità, che destano interesse sia sul piano culturale che professionale.

“Grazie ai risultati di due borse di studio svolte in Fondazione nell’arco di un semestre appena concluso – spiegano gli organizzatori – si potrà parlare nuovamente di prati e di boschi, aggiornando i contenuti emersi nelle più recenti edizioni delle Giornate internazionali di studio sul paesaggio e in altre occasioni”.

Nel solco della naturale inclinazione di Ippolito Pizzetti, alla cui figura di colto giardiniere letterato, nonché di instancabile divulgatore, si ispirano i contenuti di questa iniziativa, Lorenza Gasparella e Serena Savelli presenteranno i risultati delle loro ricerche nel corso di due seminari pubblici che vedranno il coinvolgimento di altri esperti e testimoni.

Nei boschi, nei prati e, in generale nel mondo della natura, trova grande ispirazione anche il cinema giapponese di animazione, genere tra i più amati da un pubblico di ogni età, che accostiamo per la prima volta in Fondazione, proponendo la visione di una storia di boschi, musica e amicizia. Di giardini, infine, si parlerà nell’incontro conclusivo, dedicato a una scrittrice giardiniera, amica della Fondazione, e alla sua davvero speciale naturale inclinazione. Attraverso il reading di Lorenza Zambon, accompagnato da musiche dal vivo e dalla realizzazione di un micro giardino ispirato al giardino toscano di Pia Pera (1956–2016), e il video realizzato da Maria Cristina Vimercati, potremo accedere a quel luogo, dove «fantasticare senza imbarazzo», «contemplare metamorfosi e impermanenza» e, soprattutto, sentirsi felici.

Per i seminari del 13 e 20 settembre saranno riconosciuti crediti formativi ad architetti e dottori agronomi e forestali iscritti all’ordine che ne faranno richiesta.

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.