Manutentore del verde: corso per titolare o preposti

Condividi:

La Scuola Agraria del Parco di Monza organizza a partire dal 25 ottobre un corso (di 180 ore) per manutentori del verde conforme alla Legge del 28 luglio 2016 n. 154, articolo 12, destinato a titolari d’impresa o preposti e a coloro che intendono avviare un’attività.

Obiettivo del percorso formativo, la preparazione di manutentori del verde. “Il Manutentore del verde – si legge nella presentazione del corso – allestisce, sistema e manutiene/cura aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati. Cura la predisposizione del terreno ospitante, la messa a dimora delle piante sino alla realizzazione dell’impianto e alla successiva gestione, applicando le necessarie tecniche colturali e fitosanitarie”.

Gestisce inoltre le manutenzioni ordinarie e straordinarie, la potatura delle principali specie ornamentali in osservanza anche delle “Linee guida per la gestione del verde urbano e prime indicazioni per una pianificazione sostenibile”; applica la difesa fitosanitaria ai vegetali nei limiti delle leggi in vigore. È in grado di recuperare e di smaltire correttamente sfalci e potature. E’ in grado di fare un uso corretto delle attrezzature e dei macchinari specifici.

Il corso avrà una durata di 180 ore e si concluderà il 15 dicembre. Per informazioni e iscrizioni si può consultare il sito www.monzaflora.it.

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.