Corsi di corretto utilizzo della motosega

Condividi:

Si terranno a Genova il 27 e 28 novembre, a Pisa il 4 e 5 dicembre e a Salerno il 15 e 16 dicembre i prossimi corsi di “Corretto utilizzo della motosega” proposti da Formazione 3T, che combinano informazioni e concetti teorici con un’esauriente parte pratica in campo. Vengono affrontati tutti quei fattori che, in modo diretto o indiretto, incidono sulla sicurezza e sulla comodità d’uso della motosega.

Dopo aver conosciuto meglio le varie parti che costituiscono la macchina e la loro funzione, si parlerà di corretta impugnatura, ergonomia e posizionamento sicuro durante l’utilizzo della motosega, senza tralasciare manutenzione e affilatura.

Si tratterà poi di abbattimento, mettendo a confronto diverse tecniche, dalle più tradizionali ad altre, molto utilizzate all’estero, ma importate di recente in Italia, infine il corso affronterà anche le tecniche di sramatura a terra, spesso sottovalutate ma molto importanti sia in termini di sicurezza che di produttività.

“Tutti i concetti trattati – spiegano da Formazione 3T - vengono messi in pratica dai corsisti durante le ore di prova sul campo. Durante la parte pratica tutti i corsisti realizzano tacche, cerniere, tagli di abbattimento, ecc. Si impara, inoltre, a costruire e ad usare correttamente un paranco, strumento prezioso durante i lavori di abbattimento, in quanto affidabile, di veloce realizzazione ed economico. Nella parte pratica, i corsisti si concentrano sull’utilizzo in sicurezza della macchina, mettendo in pratica i concetti acquisiti”.

Gli istruttori del corso, oltre ad occuparsi da tempo di formazione, sono operatori che da anni si occupano quotidianamente di lavori legati agli alberi.

Al termine, con il superamento delle prove, verrà rilasciato un attestato di formazione in regola con quanto previsto dalla Normativa Italiana e valido su tutto il territorio nazionale.

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.