Geranio: il trend cittadino per l’estate

Condividi:

Le tante varietà di geranio, che si distinguono per colori, fiori e foglie, possono adattarsi all’ambiente cittadino. E il geranio è per questo un nuovo trend urbano, anche grazie alla sua capacità di resistere al caldo e alla facilità di cura. Pelargonium for Europe dà alcuni suggerimenti per fare di questa pianta la protagonista di balconi e terrazzi.

“Una terrazza verde e fiorita sopra i tetti cittadini: non c’è posto migliore per godersi l’estate in città. La pianta del geranio, originaria del Sudafrica, ama la luce diretta del sole di un balcone esposto a sud. E anche se queste piante riescono a tollerare un’ombra parziale, la regola è: più sole prendono, più fiori producono”.

Grazie alle sue origini, anche le ondate di caldo estivo che interessano le città di oggi più intensamente che mai, non sono un problema. In caso di temperature estreme, è importante assicurarsi che il terriccio non si asciughi completamente e che le piante vengano annaffiate regolarmente: in questo caso i vasi autoannaffianti sono particolarmente indicati. Il fatto poi che l’umidità estiva sia di circa l’8% più bassa in città che in campagna, rappresenta per il Geranio una condizione favorevole.

Un vantaggio per gli abitanti cittadini sempre in movimento, anche durante i weekend: la capacità del Geranio di immagazzinare molta acqua negli steli e nelle foglie spesse, riuscendo così a sopravvivere a brevi periodi di siccità anche in giornate molto calde.

Molte idee per un utilizzo creativo del Geranio in contesti urbani si possono trovare sul sito www.pelargoniumforeurope.com.

Pelargonium for Europe è un’iniziativa di marketing fondata dai coltivatori di gerani Dümmen Orange, Elsner PAC, Florensis / P. van der Haak Handelskwekerij, Geranien Endisch e Selecta One. L’iniziativa è iniziata nel 2016 con lo scopo di promuovere le vendite a lungo termine di gerani in Europa.

Foto: Pelargonium for Europe

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.