L'importanza delle radici degli alberi: forme e funzioni

Condividi:

Gli alberi strutturano il paesaggio; piantarli e gestirli impegnano risorse. Gli arboricoltori, i vivaisti e i giardinieri, sono uomini che sanno come gli alberi siano organismi complessi, che vivono esplorando e colonizzando lo spazio suolo-atmosfera, per sfruttare risorse, come acqua, luce, anidride carbonica e sali minerali. Per poter lavorare e gestire gli alberi occorre saper interpretare dati, geometrie e le loro storie evolutive, spaziando dalla biologia, all’architettura, dalla biomeccanica alla sicurezza.

Per approfondire queste temantiche il 15 settembre 2017 si svolgerà il convegno "Arboriculture: that’s cool! Radici-Albero: forme e funzioni" presso l’Aula Magna dell’Università di Bergamo a S. Agostino, Città Alta.

Dopo aver studiato il Metodo di analisi Archi con C. Drenou e approfondito l'architettura della chioma con J. Millet si conclude questo ciclo di formazione sull'Architettura degli Alberi con il Seminario sull'Architettura delle Radici degli Alberi. Durante il convegno 4 illustri ricercatori francesi, C. Atger, Y. Caraglio, J. Garbaye, F. Danjon, esporranno le ultime scoperte sul sistema albero-radici.
Tra gli argomenti principali: analisi integrata architetturale delle radici e dell'albero, micorrize e arboricoltura, modellizzazione delle radici e stabilità dell'albero.

Si vi state chiedendo perché è importanate partecipare, ecco la risposta.

Per chiarire la logica di costruzione dell'albero, il suo livello di organizzazione, le potenzialità di crescita e di sviluppo in rapporto al suo ambiente.
Privarsi delle conoscenze fornite da questa disciplina significa intervenire un po' alla cieca, conoscendo più o meno gli alberi che manteniamo.

Il convegno non è solo per tecnici, ma è importante che anche i giardinieri e i tree climbers partecipino perché, quando chiamati dal cliente, anche se non firmiamo una relazione di stabilità, sono tenuti comunque a fare un'analisi dello stato dell'albero, dare delle risposte ai clienti e decidere gli interventi più idonei. Quest'analisi comprende non solo la chioma, ma anche l'apparato radicale, spesso trascurato e poco conosciuto.

Approfitta della tariffa scontata fino al 31 luglio.

Per maggiori informazioni visita il sito.

Bonus del convegno:

1) traduzione in contemporanea francese/italiano;

2) area privata con materiali di studio tradotti in esclusiva

3) Patrocinii e Crediti Formativi degli Ordini Professionali.

4) Speciale Bonus Giovani per gli iscritti

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.