Florovivaismo, un comparto da 5 miliardi di euro

Condividi:

In tutta Italia ci sono 25mila aziende attive nella produzione di fiori e piante, che generano complessivamente un fatturato di 2,6 miliardi di euro. Considerando anche l’indotto (dunque un totale di 47mila aziende) la cifra sale a 5 miliardi di euro, circa il 5% della plv agricola. I dati che riguardano l’andamento del comparto del florovivaismo sono stati diffusi da Asproflor in occasione della presentazione della nuova edizione del concorso Comuni Fioriti.

Complessivamente la superficie occupata dalle aziende del settore è di 30mila ettari e sono 120mila le unità produttive impiegate. Le province dove si registra una maggiore concentrazione di aziende che fanno parte della filiera verde (cura, vendita e coltivazione di piante e fiori) sono nell’ordine Imperia, Roma, Napoli e Torino.

Si è quasi dimezzato invece negli ultimi trent’anni il consumo pro capite di fiori e piante: la spesa destinata a questa voce è scesa dai 70 euro di fine anni Novanta ai 43 euro del 2017.

Intanto è in partenza la giuria di Asproflor per l’edizione 2018 del concorso Comuni Fioriti: tutti i comuni partecipanti saranno visitati in modo anonimo (solo in caso di dubbi verrà contattata l’amministrazione).

In base al risultato raggiunto, a tutti i partecipanti verrà assegnato un riconoscimento; ai comuni che avranno ottenuto 3 e 4 fiori, saranno consegnati i tradizionali cartelli gialli da apporre agli ingressi del comune. A coloro che avranno ottenuto 1 o 2 fiori, sarà inviato il file originale del cartello tramite mail da essere utilizzato per la produzione dello stesso. Sono previsti inoltre otto vincitori, due per ogni categoria: comuni fino a 1000 abitanti, comuni da 1000 a 5000 abitanti, comuni oltre 5000 abitanti e comuni turistici. Sono previsti anche altri riconoscimenti, ad esempio sarà premiata l'eccellenza della fioritura per la scuola, l'albergo, l'abitazione privata, l'orto e il miglior orto didattico e urbano.

- La redazione -

Tags

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.