La nuova stagione di Villa Carlotta

Condividi:

Dopo il record di visite dello scorso anno, con più di 225mila visitatori, Villa Carlotta ha riaperto al pubblico per le visite allo storico parco e al museo con una nuova stagione ricca di eventi.

“Gli eventi della nuova stagione si incentrano sul rapporto privilegiato tra arte e natura”, dice Maria Angela Previtera, direttrice di Villa Carlotta.

La nuova stagione si svilupperà da marzo a dicembre proponendo tre grandi rassegne espositive, esposizioni temporanee, una serie di giornate speciali e tematiche che seguono le fioriture del giardino, attività e laboratori per famiglie, eventi musicali e un viaggio nelle collezioni della villa, come quella degli argenti e delle camelie.

Con il suo parco botanico e le sale ricche di capolavori d’arte, Villa Carlotta racchiude in sé una doppia anima: botanica e artistica.

Il giardino, celebre per la fioritura delle azalee e delle camelie, propone altri scenari naturali di grande suggestione: il teatro di verzura, il giardino roccioso, il bosco di rododendri arborei, la valle delle felci, il giardino dei bambù e il romantico giardino vecchio.

Giornate speciali

Gli eventi in programma nel corso della stagione seguiranno il filo conduttore delle fioriture più spettacolari del giardino, proponendo al pubblico alcune giornate speciali: Camelie sul Lario (7 aprile), la Rosa del Lago di Como (27 maggio), workshop fotografico “Catturiamo l’essenza della natura” (21 aprile) e il laboratorio di composizioni floreali a tema foliage (28 ottobre).

Non solo, Villa Carlotta aderirà a una Notte al museo (19 maggio), si potrà scoprire una Villa Carlotta segreta durante le giornate Porte aperte in Tremezzina (6 maggio) e la Festa di borghi in settembre, insieme guarderemo la volta celeste in occasione del Solstizio d’estate e gusteremo fiori ed erbe spontanee nelle ricette del maître chocolatier Stefano Franzi (22 giugno).

Da citare anche il “ritorno” a Villa Carlotta della Foglia d’oro del Lago di Como (13 aprile) - il premio-scultura assegnato al vincitore del concorso internazionale Spazi Creativi in occasione di Orticolario.

Per il programma completo www.villacarlotta.it

Tags

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.