Nuove strategie per il florovivaismo italiano

Condividi:

Quello che è stato raggiunto tra Radicepura Garden Festival e il Salone internazionale sul florovivaismo Flormart è un importante, oltre che simbolico, impegno reciproco. La stretta di mano è stata scambiata a margine di un incontro tra Mario Faro, ideatore della biennale Radicepura Garden Festival e Luca Griggio amministratore delegato di Geo Spa e di Flormart Sistema 365.

“Il florovivaismo italiano merita una ribalta internazionale. Per fare questo è necessario che i principali player del mercato adottino una strategia comune da proporre agli attori politico-istituzionali, superando la frammentazione delle rappresentanze, ha spiegato Mario Faro. Questo impegno ha posto le basi per una collaborazione che avrà l’obiettivo di elaborare un road show, comune e condiviso, da proporre al tavolo ministeriale di competenza”.

“Il punto di partenza di questa sinergia – ha commentato Luca Griggio -  è sicuramente la presenza dell’installazione “Giardino Italia” al Radicepura Garden Festival. Si tratta di una sagoma dello stivale allestita con le piante che rappresentano la biodiversità italiana, e di fatto, la produzione delle aziende florovivaistiche italiane. Radicepura Garden Festival – ha concluso Faro – si farà promotore, insieme a Flormart, di un percorso che possa definire concretamente le strategie vincenti per competere negli scenari internazionali e globali attraverso le eccellenze e i prodotti made in Italy”.

Nel nostro Paese il florovivaismo è una punta di diamante. 

Si tratta, infatti, di un settore in continua crescita e con una forte connotazione che mira all’export, che è quello di cui ha bisogno l’economia del paese per rigenerarsi. Per far ciò, hanno spiegato gli interessati a margine dell’incontro, è necessario potenziare il network b2b e creare un rapporto fidelizzato con i buyer.

In programma, nel calendario dei prossimi incontri: un tavolo di concertazione a Roma, un momento di condivisione a settembre durante il Salone Flormart e la presentazione conclusiva del progetto a fine ottobre a Radicepura (Giarre).

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.