NASCONDI

Due giorni a Milano dedicati agli agrumi

Condividi:

L’ottava edizione di AgruMI, la grande fiera dedicata ai frutti simbolo del Mediterraneo e ai prodotti legati alla loro lavorazione, si svolgerà a Milano il 16 e 17 febbraio. A curarla è Giuseppe Barbera, Professore di Colture Arboree dell’Università di Palermo.

L’evento si terrà nella cornice di Villa Necchi Campiglio. Il Bene del FAI (Fondo Ambiente Italiano) nel centro di Milano ospiterà trenta espositori che presenteranno, oltre a numerose varietà di piante, anche prodotti a tema. I visitatori, passeggiando tra il giardino e il campo da tennis coperto della dimora, potranno conoscere e acquistare manufatti selezionati e rare prelibatezze.

Il programma prevede anche degustazioni, laboratori e percorsi didattici, anche per i più piccoli. Inoltre saranno organizzati incontri di approfondimento.

Sabato 16 alle ore 16.30 Giuseppe Barbera presenterà il suo libro Tuttifrutti: viaggio tra gli alberi da frutto mediterranei, tra scienza e letteratura (ed. Aboca); domenica 17 alle ore 12 è in programma una tavola rotonda su “Le buone pratiche della tenuta di un agrumeto” - moderata da Giuseppe Barbera - a cui presenzieranno alcuni dei più virtuosi vivaisti, coltivatori e agronomi italiani; alle ore 15 incontro con Vicente Todolì, Direttore Artistico della Fondazione Pirelli Hangar Bicocca e “padre” della Todolì Citrus Foundation di Palmera, il più grande vivaio di agrumi di Spagna. Il curatore descriverà il progetto, nato dall’idea che gli agrumi sono come opere d’arte, che si è concretizzato in una collezione di 400mila piante tra cui molte varietà di incroci come il limquat (lime e kumquat, il mandarino cinese) e il ku-cle (kumquat e clementino). Infine alle ore 16.30 conferenza su “Il Giardino Donnafugata di Pantelleria” con Salvatore Gabriele, Presidente del Parco Nazionale “Isola di Pantelleria”, e Josè Rallo, proprietaria dell’Azienda Vinicola Donnafugata. Modererà Giuseppe Barbera.

Per informazioni: www.faiagrumi.it

Tags

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.