Arboricoltura ornamentale: formazione a distanza

Condividi:

La Scuola Agraria del Parco di Monza organizza un corso di formazione a distanza di arboricoltura ornamentale: 400 ore distribuite lungo l'arco dell'anno, a partire dal 20 gennaio. Le iscrizioni sono aperte.

"La formazione a distanza (FaD) riveste un ruolo sempre più rilevante nel panorama formativo nazionale e internazionale - si legge nella presentazione del corso sul sito della Scuola Agraria - in quanto è la modalità di apprendimento più adatta alle esigenze di flessibilità di chi lavora e deve quindi gestire secondo tempistiche personalizzate i tempi di impegno dedicati allo studio. 

La Scuola Agraria del Parco di Monza ha per prima in Italia introdotto la FaD nei settori del giardinaggio, arboricoltura e vivaismo ornamentale e costituisce un sicuro punto di riferimento nel settore, con molti anni di esperienza e l'apprezzamento di centinaia di corsisti".


Il programma del corso prevede un primo modulo propoedeutico di botanica e fisiologia vegetale, agronomia, riconoscimento delle piante, fitopatologia generale; un modulo tecnico di arboricoltura generale (scelta, impianto, potatura), arboricoltura speciale (abbattimento, consolidamento, VTA, Tree climbing, uso motosega), fitopatologia speciale e un terzo modulo gestionale dedicato alla analisi dei costi e dei prezzi, organizzazione del cantiere, le leggi e il verde ornamentale, l'antinfortunistica e primo soccorso.

"Il corso - proseguono dalla Scuola Agraria monzese - è strutturato rispettando le conoscenze e abilità previste dal Quadro Regionale degli Standard Professionali (QRSP) della Regione Lombardia per il profilo professionale di riferimento. Al termine del corso, a seguito del superamento dell'esame finale, ai corsisti idonei viene rilasciato relativo attestato di frequenza".

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.