ArborShow, tutto esaurito per la prima edizione

Condividi:

È stata un successo la tre giorni di convegni rivolta ad arboricoltori, tree climbers e giardinieri organizzati da Formazione 3T all'interno di ArborShow, il primo salone italiano interamente dedicato all'albero, che si è svolto in collaborazione con Forlener, a LarioFiere dal 17 al 19 maggio.

Sale gremite e grande interesse per gli eventi formativi sulle più importanti novità dell’arboricoltura

Un numeroso pubblico ha partecipato alle tre giornate di seminari e convegni, ciascuna con un particolare focus: il venerdì l’approfondimento di biomeccanica degli alberi dedicato agli arboricoltori professionisti, il sabato il programma è stato particolarmente rivolto ai tree climbers e la domenica a una platea più generalista di giardinieri, per porre le basi per un approccio professionale alle gestione degli alberi.

Andreas Detter, docente all’Università di Scienze applicate di Weihenspephan, ha guidato il convegno di venerdì con un approccio molto pratico, fornendo i risultati delle ricerche e degli studi più recenti e gli strumenti per adattare gli interventi di potatura e di consolidamento all’analisi della biomeccanica degli alberi.

Nella doppia sessione dedicata il sabato al tree climbing si è parlato prima di corretta configurazione dei sistemi di arrampicata e salita (con due tra i massimi esperti del settore, Mark Bridge e Gabriele Dovier), quindi di sicurezza, con un approfondimento guidato dal docente (e amministratore di Formazione 3T) Ezio Rochira, con la consulente del lavoro Veronica Bonanomi e l’avvocato Andrea Fosco.

Era invece aperta a un più ampio pubblico di giardinieri e manutentori del verde, e più in generale di chi svolge professioni che hanno a che fare con la gestione degli alberi, la giornata di domenica, con il convegno “Intorno all’albero”.

I relatori (Il Dott Agronomo Mario Carminati, Valentin Lobis, consulente scientifico e Tree Inspector, Marcello Parisini, professore di arboricoltura presso Fondazione Minoprio, e Luigi Sani, dottore forestale) hanno affrontato diversi argomenti, dalla potatura ai funghi, dalle gestione del verde in città, al consolidamento degli alberi.

“Siamo molto orgogliosi della partecipazione di arboricoltori italiani di grande professionalità come relatori dei convegni – commentano da Formazione 3T –in Italia ci sono numerosi professionisti che grazie alla loro esperienza e al loro lavoro hanno molto da trasmettere”.

La prima edizione di ArborShow si è svolta all’interno di Forlener, la fiera dedicata alla filiera foresta-legno-energia giunta quest’anno alla decima edizione, che ha richiamato a Erba oltre 7.000 operatori professionali e rappresentanti di aziende specializzate.

La redazione

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.