Aspiratori per hobbisti e per professionisti

Condividi:

Durante l’autunno, gli aspiratori sono importanti “alleati” di chi lavora nel verde. Sono molti i modelli sul mercato, che si differenziano per dimensioni, potenza e destinazione d’uso, solo per citare alcune caratteristiche. Per questo GardenTV ha chiesto alle aziende di indicare il proprio prodotto di punta o la novità per la stagione 2017.

BILLY GOAT (FIABA): Aspiratore silenzioso a scoppio per professionisti
Billy Goat ha introdotto un aspirafoglie a ruote dotato di una nuova tecnologia “Quietvac” capace di renderlo l’aspirafoglie più silenzioso al mondo. Inoltre il suo unico sistema di filtraggio ciclonico con l’esclusivo sovrasacco per la polvere riduce drasticamente la fuoriuscita di polvere durante le fasi di aspirazione.
“Il modello QVC550HSP per un utilizzo professionale – spiega Diego Dalla Vecchia - presenta una speciale struttura della coclea che insieme a una nuova ventola assicura una grande capacità di aspirazione; è ideale per l’utilizzo su superfici dure quali aree commerciali, scuole, ospedali, parchi, zone pedonali aeroportuali, strade e marciapiedi.
Lo speciale sistema di filtraggio ciclonico ottimizza la capacità di aspirazione dell’aspirafoglie. I detriti e la polvere seguendo questo movimento circolare generano nel sovrasacco antipolvere Dust Stock una bassissima tensione elettrostatica. La polvere, espulsa dal sacco principale, viene quindi raccolta e trattenuta dal sovrasacco antipolvere proprio grazie allo speciale materiale di cui è fatto il sacco che sfrutta la tensione elettrostatica generata dal flusso ciclonico. In questo modo la polvere viene trattenuta dal sacco e non dispersa nell’aria come nei normali aspirafoglie”.
Il modello QV550HSP è il primo aspirafoglie dotato di trasmissione idrostatica che rende questa macchina agile e facile da manovrare anche negli spazi più stretti.
A suo avviso quali sono i plus e i punti di forza?
“Il modello QV550HSP – prosegue Dalla Vecchia - è il primo aspirafoglie dotato di trasmissione idrostatica che rende questa macchina agile e facile da manovrare anche negli spazi più stretti grazie anche alle ruote pivottanti frontali. Il sacco è facilmente fissabile al telaio tramite quattro ganci ad innesto rapido.
In dotazione alla macchina sovrasacco antipolvere da applicare al sacco standard per catturare la polvere, da usare solo in condizioni di asciutto, basato sulla avanzata tecnologia Dust Stock.
Grazie alle frizioni di sterzo posizionate sul manubrio la manovrabilità dell’aspirafoglie sarà molto facile anche negli spazi più ristretti.
Il kit tubo aspirazione “On board” ha lo scopo di permettere l’aspirazione di foglie e di altro materiale da sotto i cespugli ed in altri luoghi dove la macchina non può facilmente arrivare”.

Azienda: Billy Goat
Modello: QV 550 HSP
Motore : Honda GX 160 OHV
Cilindrata: 160 cc
Avviamento: A fune autoavvolgente
Trasmissione: Idrostatica
Larghezza lavoro: 84 cm
Capacità sacco raccolta: 136 lt. (con carica dall'alto)
Scocca : In acciaio ad alta resistenza
Manubrio: Impugnatura ergonomica in gomma
Bocca lavoro: In polietilene ad alta densità
Ventola: In acciaio, 6 pale da 6,4 mm
Ruote anteriori Ø: Pivottanti - 19 cm
Ruote posteriori Ø: 13x5.00-6
Pressione acustica db(A): 97 LWa
Pressione acustica operatore db(A): 77 dB
Peso: 102.5 kg
Accessori a richiesta: Kit tubo aspirazione "On Board”

BLACK+DECKER: Batteria al litio, per spazi verdi di medie dimensioni
Black+Decker offre un’intera gamma di soffiatori/aspiratori/trituratori a filo, composta da quattro modelli con diverse caratteristiche e prestazioni. La gamma è inoltre completata da un innovativo modello con batteria al litio 36V - 2.0 Ah (cod. GWC3600L20).
“L’utensile – spiega Daniela Mancino Trade Marketing Specialist Outdoor Stanley Black & Decker, Inc. - ha una triplice funzione: soffia, aspira e tritura le foglie raccolte. È dotato di doppia impugnatura e di due tubi intercambiabili per passare in modo pratico e veloce dalla modalità soffiatore alla modalità aspiratore. La batteria al litio rende il prodotto bilanciato, consente inoltre l’assoluta libertà di ricaricare in qualsiasi momento senza effetto memoria e di regolare la velocità, garantendo la potenza e l’autonomia necessarie per portare a termine il lavoro”.
Chi è l’utilizzatore ideale del prodotto?
“L’utilizzatore ideale di un prodotto al litio di questa tipologia – prosegue Daniela Mancino - è sicuramente una persona attenta e rispettosa dell’ambiente, in grado di apprezzare l’assenza di emissioni nocive di questa tecnologia. È una persona che preferisce lavorare in maniera più confortevole, con un livello contenuto di vibrazioni e di rumorosità, caratteristiche che un prodotto con batteria al litio è in grado di soddisfare in maniera molto più efficiente di un utensile a scoppio. È un utilizzatore che lavora su una superficie di medie dimensioni e che sceglie di farlo nella massima libertà di movimento, senza lo stress del cavo e con tutta la praticità che un utensile al litio può offrire rispetto ad un prodotto a scoppio”.

Azienda: Black+Decker
Modello: GWC3600L20-QW
Potenza: 36 V – 2.0 Ah
Tempo di ricarica: 70’
Velocità di soffiaggio: 218 km/h
Rapporto di triturazione: 71
Volume di aspirazione: 3.4 m3/min
Selettore Powerselect
Capacità sacco di raccolta:17.5 l
Impugnatura supplementare
Cinghia a tracolla
Design ergonomico

NEGRI: A scoppio per la pulizia di grandi aree
Il modello Tornado di Negri è un aspirafoglie molto compatto e di elevata potenza; permettendo la raccolta non solo di foglie ed erba, ma anche di altri rifiuti leggeri, è adatto per la pulizia di grandi aree come parchi, giardini pubblici, campi sportivi.
Tornado è dotato di un tubo di aspirazione (del diametro 200 mm e lunghezza 6 m) che coniuga un’alta resistenza all’usura con un basso peso per consentire un’elevata affidabilità e una buona maneggevolezza.
L’aspirazione avviene mediante una ventola di diametro 390 mm, azionata da un motore a scoppio o dalla presa di forza del trattore. Il numero di pale della ventola varia in base alla potenza del motore: 3 pale per il 9hp, 4 pale per il 13hp e il 14hp, 8 pale per il 21hp e per la versione a trattore. La parte interna del corpo macchina, essendo soggetta a usura e abrasione, è completamente sostituibile; la sostituzione, semplice e veloce, garantisce l’integrità del corpo macchina a vita.
La trasmissione è costituita da due cinghie e frizione centrifuga per tutti i modelli motorizzati mentre per la versione pto da due cinghie e gruppo moltiplicatore.
Tornado è stato progettato per essere agganciato a qualsiasi sponda di camion o di automezzi pick-up e per scaricare il materiale aspirato direttamente nel cassone mediante un tubo di scarico girevole e con deflettore orientabile.
Per agevolare le operazioni di carico e scarico della macchina dalle sponde dei mezzi, un apposito supporto di posizionamento ripieghevole permette ad un solo operatore di lavorare in estrema sicurezza e con tutta facilità. Diversamente, l’aspirafoglie può essere fornito con carrello stradale omologato a 80 km/h, disponibile sia con timone fisso sia con timone regolabile in altezza.
La semplicità costruttiva e la robustezza rendono questa macchina molto affidabile, estremamente maneggevole, versatile e adatta a un uso professionale. Tutti i modelli sono costruiti rispettando le ultime normative di sicurezza in vigore.

Azienda: Negri
Modello: Tornado
Diametro tubo aspirazione: 200 mm
Lunghezza tubo aspirazione: 6 m
Diametro ventola: 390 mm
Potenza motore: 9 hp, 13 hp, 14 hp, 21 hp
Numero di pale: da 3 a 8 in relazione alla potenza del motore

PERUZZO: Macchina professionale a scoppio
L’aspiratore Turbo 400 è una macchina professionale di alta potenza, usata dai manutentori per pulire zone poco accessibili. La novità è ora la versione a trattore con gancio di traino, come spiega Roberto Peruzzo, titolare della Peruzzo srl.
“Tra le migliorie e le innovazioni di questo prodotto – dice - ci sono una aumentata potenza di aspirazione, con un design della ventola e una nuova elica sminuzzatrice per ridurre i volumi di prodotto raccolto.
La bocca di raccolta tramoggia è stata resa più ergonomia e dotata di doppie ruote di appoggio per affaticare meno l’operatore, e garantire dunque maggior facilità di lavoro.
Infine, per dare affidabilità nel tempo e intercambiabilità, i pezzi di usura sono costruiti in acciaio ad alta resistenza”.
L’utilizzatore medio è il piccolo o medio contoterzista ma, prosegue Peruzzo, “dobbiamo dire che anche varie aziende agricole e agriturismo si sono dotati del nostro aspiratore per la raccolta di grandi volumi di foglie, ove ci siano alberature importanti”.

Azienda: Peruzzo
Modello: Turbo 400 Petrol
Ventole: 4 in Hordox
Dispositivo sicurezza blocco motore
Peso: 170 kg
Dimensioni: 150x65x140

STIHL: Per superfici di medie dimensioni, con ridotti consumi di carburante”
I prodotti Stihl che appartengono a questa categoria sono i modelli SH 56 e SH 86 e sono alimentati da motori endo-termici. “Il modello SH 56 è la soluzione ideale per pulire superfici di media dimensione – spiega Francesco Del Baglivo, product marketing manager - mentre il modello SH 86 è più indicato per grandi superfici. Entrambi sono la soluzione ideale per aspirare foglie e rifiuti leggeri da angoli, pozzetti, canalette, viottoli, aiuole, ecc”.
Entrambi i modelli hanno la caratteristica di avere le funzioni di aspirazione e soffiatore. “Il principio di funzionamento degli aspiratori – trituratori opera grazie ad una ventola – prosegue Del Baglivo - A questa sono applicate 3 lame di acciaio che fungono da trituratore riducendo il volume delle foglie secche fino ad ¼ di quello iniziale. Il materiale aspirato e triturato viene raccolto all’interno di un sacco da 45 litri che viene trasportato a spalla. Una cerniera posteriore permette lo svuotamento. La tecnologia dei motori 2-Mix offre alte prestazioni e ridotto impatto ambientale grazie a ridotti consumi di carburante”.
Chi è l’utilizzatore ideale del prodotto?
“Il modello SH 56 è destinato ad un utente privato esigente – risponde Francesco Del Baglivo - che cerca prestazioni elevate e semplicità di utilizzo. La versione SH 86 è più indicato per un utilizzo professionale, grazie al ridotto livello di vibrazioni (sistema antivibrante Stihl) ed ad una maggiore portata di aria aspirata (770 metri 3/ora). Inoltre questo modello è dotato di serie della bocchetta tonda e quella piatta per essere utilizzate durante la funzione di soffiaggio”.

Azienda: Stihl
Modello: SH 86
Cilindrata cm³: 27.2
Potenza kW: 0.8
Potenza CV: 1.1
Peso kg: 5.6
Livello di pressione acustica dB(A): 93
Livello di potenza sonora dB(A): 106
Valore delle vibrazioni a sinistra m/s²: 2.5
Valore delle vibrazioni a destra m/s²: 2.5
Portata aria cf/min: 453
Portata aria m³/h: 770
Max. portata aria m3/h: 810
Max. portata aria cf/min: 477
Capacità sacco di raccolta l: 45
Capacità serbatoio carburante oz: 14.9
Contenuto serbatoio l: 0.44

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.