L’andamento delle vendite, i margini di crescita, le attrezzature più vendute, la distribuzione e le prospettive per il futuro del marchio Greenworks, distribuito in Italia da Hitachi Power Tools: di tutto questo ha parlato in un’intervista a GardenTV Maurizio Fiorin, OPE Manager di Hitachi Power Tools.
Come sono andate le vendite da quando avete preso in esclusiva la distribuzione in Italia del marchio Greenworks? I numeri e vendite sono all’altezza delle vostre iniziali aspettative?
Le vendite sono andate e stanno andando molto bene. La partenza è stata ritardata dal cattivo inizio di stagione, dovuto dalle condizioni climatiche, poi è stato un crescendo che ci ha messo addirittura in difficoltà di disponibilità a magazzino, in parte causata dalla non storicità di vendita di questi prodotti e anche dalla notevole gamma di prodotti.
La soddisfazione sta nel vedere la crescente tendenza di vendita tra i clienti che hanno aderito alla nostra proposta che oggi è arrivata, in alcuni casi, a maturazione, con ordini simili a quelli che si hanno per le macchine a scoppio, frutto di un buon equilibrio tra prodotto, prezzo e qualità.
Per il prossimo anno che tipo di margine di crescita vi attendete?
Per il prossimo anno prevediamo di triplicare il fatturato.
Ci sono diversi fattori che ci portano ad affermare una crescita così importante, come la crescita di mercato nel settore batteria oltre il 60%, il completamento della distribuzione su tutto il territorio nazionale, l’inserimento di nuovi prodotti nelle gamme 40V-60VPRO-230V e idropulitrici e infine l’introduzione della gamma Cramer Professionale.
Quale tra le gamme a batteria Greenworks (40, 60, 82 V) ha ottenuto migliori risultati di vendita?
La gamma 40V è quella con più alto potenziale: 22 modelli alimentati con la stessa batteria, elevate prestazioni, qualità produttiva e prezzo hanno preso subito spazio nel settore del privato. La gamma 60V Pro è quella preferita anche dai rivenditori in quanto più rifinita dotata di motorizzazioni DiGiPro senza spazzole, prestazioni da macchina professionale. Poi viene la serie 82V che entusiasma per prestazioni e qualità costruttiva, che va dalle plastiche rinforzate in policarbonato all’isolamento contro l’umidità (omologazione IPX4), schede elettroniche dedicate e componentistica di livello più elevato.
Anche la gamma a filo inizia ad essere apprezzata per il buon rapporto prodotto/prezzo.
Quale prodotto merceologico (tagliaerba, tagliabordi, soffiatore, motosega…) è il più richiesto?
Data la stagionalità il tosaerba è stato il prodotto più venduto; seguono a ruota tagliasiepi, decespugliatore, soffiatore, motosega… Con l’arrivo dell’autunno ci aspettiamo un forte incremento su soffiatori, motoseghe e tagliasiepi. Grandi aspettative sono riposte nella forbice elettronica alimentata dalle batterie da 82V. Sono molte le caratteristiche tecniche che la differenziano dalla concorrenza tra le quali lo snodo a 360° del cavo di alimentazioni che evita le continue rotture e il cuscinetto a bassa manutenzione sulla lama che riduce la pulizia e la lubrificazione da giornaliera a semestrale.
Le macchine Greenworks sono già vendute in Italia attraverso la grande distribuzione specializzata? E se sì quale gamma?
È nostra intenzione dedicare il marchio Greenworks alla distribuzione tradizionale, e non è in previsione l’apertura verso alcun insegna della grande distribuzione specializzata.
La rete di vendita tradizionale dei prodotti Greenworks si appoggia a quella di Hitachi oppure è stata ampliata?
Il prodotto a batteria si adatta bene ad ogni tipo di distribuzione poiché si presenta quasi sempre montato e pronto per l’uso. Greenworks è un marchio a sé e segue una distribuzione indipendente. Il target di clientela sui diversi voltaggi differenzia anche il grado di diffusione distributiva nel territorio.
Il fatto di cambiare nome al marchio della gamma da 82 V ha l’intento di darle un’identità professionale e distinguerla dalle altre?
Cramer è un azienda Tedesca nata nel 1835 di lunga esperienza nella fabbricazione di prodotti per uso professionale. L’acquisizione da parte di Greenworks vuole rafforzare e traghettare questo importante marchio nel futuro aggiungendo prodotti innovativi a batteria ad una gamma di macchine a scoppio. La sinergia di Globe tools e Cramer nasce per offrire il meglio della nova tecnologia al settore professionale che cerca prodotti robusti ed ad elevate prestazioni garantite da una piattaforma ad 82V unica nel mercato.
GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.