Bando di concorso per progettisti del verde

Condividi:

“Una grande area verde, dal forte accento innovativo e a impatto zero sorgerà sul tetto di un mall di nuova concezione nel torinese. E accoglierà visitatori, associazioni impegnate nel sociale e scuole per progetti educational, laboratori, percorsi didattici, educativi e di riabilitazione sensoriale”, spiegano gli organizzatori. ‘Sky Farm’ è il titolo della quinta edizione del concorso creativo di progettazione promosso da Myplant & Garden in collaborazione con Fondazione Minoprio e SATAC SIINQ.

Il tema del concorso (che chiuderà il 9 febbraio 2020), coordinato dall’arch. Umberto Andolfato (AIAPP), è la realizzazione di un orto-giardino su una porzione della copertura del destination center di nuova concezione Caselle Open Mall (COM), ora in fase di sviluppo, sito a Caselle Torinese (TO) nelle vicinanze dell’aeroporto internazionale di Torino Sandro Pertini.

Obiettivo del concorso è la creazione di un’ampia area pensile verde (dimensioni area di progetto: 3.900 mq) dedicata all’apprendimento e alla diffusione di nuove tecniche e tecnologie per la coltivazione di piante da fiore e orticole, sia all’aria aperta sia in serra.

Gli interventi a verde dovranno prevedere percorsi educativi e multisensoriali, contemplando la presenza di orti a terra sia tradizionali sia a coltivazione automatizzata, nonché strutture trasparenti per colture idroponiche, aeroponiche e acquaponiche.

L’area verde, accessibile da un ascensore panoramico, accoglierà i visitatori del nuovo mall, nonché associazioni impegnate nel sociale, enti e scuole per progetti didattici, di educazione ambientale e di riabilitazione sensoriale. A tal fine, si prevede la realizzazione di un’area coperta destinata a corsi, attività didattiche e di laboratorio di ca 100 mq dove sviluppare progetti educational.

Il 26 febbraio 2020, primo giorno di apertura di Myplant & Garden, saranno annunciati i primi tre classificati. Al vincitore del concorso spetterà un premio di 10.000,00 euro, ai classificati al secondo e terzo posto sarà riconosciuto un rimborso spese di 2.500,00 euro ciascuno.

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.