Detrazioni al 36% per la cura del verde privato, giardini e terrazzi, anche condominiali. Dopo una lunga attesa, ieri con un tweet il Ministro Maurizio Martina ha annunciato l’introduzione nella legge di bilancio del “Bonus Verde”. Una misura “contro l’inquinamento” e contemporaneamente “un’opportunità per il nostro florovivaismo”.
Chi dunque realizzerà interventi di sistemazione a verde di aree private, sia terrazzi che giardini, potrà godere di una detrazione fiscale del 36%. Un provvedimento atteso e invocato da tempo, per il quale il settore del verde si è mobilitato negli ultimi mesi, che stando ai primi commenti postati in rete dagli addetti ai lavori, viene accolto con favore dall’ambito del giardinaggio e del florovivaismo.
Dopo l’annuncio del Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, si attendono nelle prossime ore i dettagli operativi sulla misura del Bonus Verde.
Il provvedimento è stato accolto con soddisfazione dagli addetti ai lavori e dalle associazioni di categoria.
L’Associazione nazionale vivaisti esportatori ha sottolineato che si tratta di un risultato “frutto dell’impegno dei rappresentanti di tutta la filiera florovivaistica, i quali hanno saputo interpretare bene le esigenze degli operatori professionali e dei cittadini portandole all'attenzione delle amministrazioni nazionali e del Parlamento Italiano con l'aspettativa che si possa dare nuova linfa al mercato nazionale di piante e fiori”.
Il presidente dell’associazione Marco Cappellini ha stilato quindi un programma dei prossimi impegni, che richiederanno attenzione da parte della filiera: “riconoscibilità internazionale della qualità dei prodotti e dei processi, supervisione e adeguamento ai nuovi requisiti fitosanitari europei, riconoscibilità e rappresentanza del nostro settore nel nuovo quadro della ristrutturazione del Ministero delle Politiche Agricole, comunicazione e promozione, attività istituzionali contro il continuo boicottaggio dei nostri prodotti per cause fitosanitarie (es. Xylella fastidiosa) nonché la predisposizione di accordi bilaterali con i Paesi terzi per allargare i mercati.”
GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.