Bonus verde prorogato per tutto il 2021

Condividi:

È stato prorogato fino al 31 dicembre 2021 il Bonus verde, che prevede agevolazioni fiscali per la sistemazione a verde di abitazioni, introdotta con la Legge di bilancio.

La detrazione fiscale al 36 % per gli interventi di cura, ristrutturazione e irrigazione del verde provato può essere quindi richiesta anche per tutto l’anno in corso.

Commenta Nada Forbici, presidente di Assofloro: «Sebbene non ci siano stati margini di miglioramento in termini di percentuale di detrazione, aumento della spesa detraibile o per ampliare gli interventi compresi, riteniamo che il mantenimento del Bonus, in un periodo di grave crisi economica, continui ad essere un importante segnale di fiducia nei confronti di un settore che fino a qualche anno fa era pressoché sconosciuto alle Istituzioni ma a cui ora viene riconosciuta l’importanza per la salute dei cittadini, nel miglioramento ambientale delle città, per il contrasto ai cambiamenti climatici.

«Una agevolazione, non ci stancheremo mai di sottolinearlo, che premia la professionalità nella cura del verde, che fa emergere il lavoro sommerso».

Occorre ricordare anche che con il decreto attuativo della legge Clima sono stati destinati 30 milioni di euro (15 Milioni di Euro per ciascun anno del biennio 2020 2021) per la creazione di foreste urbane nelle città metropolitane, frutto di un lungo percorso che ha tenuto conto delle linee programmatiche del Green Deal europeo e della Strategia per il Verde Urbano.
Anche questa una grande opportunità e riconoscimento del valore strategico del settore per salute, ambiente e clima».

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.