Si chiama “Bosco Ferrari” ed è una delle azioni di tutela ambientali della casa automobilistica di Maranello all’interno della Campagna Foresta Italia di Rete Clima. Il progetto prevede 30 ettari di nuova forestazione in provincia di Modena. Prima tappa proprio a Maranello, dove sono stati piantati 200 alberi e arbusti.
Verranno piantate specie arboree e arbustive autoctone, nate da semi certificati, coltivate in vivai locali per due anni e selezionate accuratamente al fine di ricreare un ecosistema adatto. Il nuovo bosco sarà inserito in un’area verde più ampia, attrezzata e fruibile dai cittadini, che verrà realizzata tra il 2022 e il 2023 anche grazie al supporto di Ferrari. Le giovani piante saranno curate da Rete Clima per i prossimi tre anni.
“L’avvio di questa importante collaborazione con Ferrari, azienda iconica in Italia e nel mondo, è per noi motivo di grande orgoglio e di soddisfazione – afferma Paolo Viganò, Presidente e co-fondatore di Rete Clima – Il progetto Bosco Ferrari si costituisce come un esempio virtuoso di forestazione sul territorio nazionale, uno tra i più grandi progetti realizzati in Italia da una azienda privata, frutto di una visione orientata alla valorizzazione del territorio locale, alla generazione dei servizi ecosistemici e alla mitigazione climatica”.
“Le attività di forestazione di Rete Clima – afferma Andrea Pellegatta, Vicepresidente e co-fondatore di Rete Clima – prevedono la piantagione e coltivazione per tre anni di piante autoctone, appartenenti a diverse specie arboree e arbustive, tipiche dell’Ecoregione della Pianura Padana.
Le piante sono coltivate nei vivai locali perché lo scopo dei progetti è anche quello di valorizzare la filiera florovivaistica italiana. Tutte le piante sono inoltre accompagnate da passaporto fitosanitario, che garantisce il controllo, la tracciabilita e l’assenza di malattie la cui diffusione potrebbe causare gravi danni economici ed ambientali”.
GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.