Briconight, il nuovo evento dedicato al settore del brico, home improvement e gardening in Italia, si è svolto nella serata del 20 novembre a Milano, nell’esclusiva location del Gattopardo Cafè. Briconight è stato organizzato da MADE4DIY, Associazione Italiana dei Produttori per il Fai Da Te e Giardinaggio, realtà di riferimento per il settore che raggruppa oltre 40 aziende produttrici del panorama brico italiano.
Briconight ha proposto un taglio sicuramente innovativo rispetto al contesto di riferimento, organizzato in un locale trendy e di sera, ha stupito per i contenuti presentati e per il taglio fresco conferito anche dallo stile dato all’evento; tra gli elementi di maggiore impatto i contenuti presentati, luci, musica e momenti di networking.
Alla sua prima edizione Briconight ha raggruppato 120 partecipanti: erano presenti alla serata le principali aziende produttrici del settore e molti leader di mercato; presenti anche diverse aziende della distribuzione specializzata e importanti player del mondo della casa e del giardino.
Tra le aziende della distribuzione che hanno preso parte all’evento vi erano anche OBI, Amazon, ManoMano, Brico Bravo, The Home Depot, Tutto Giardino .
Le luci di Briconight si sono accese alle 17:00 con la registrazione dei partecipanti, poi successivamente si è svolta la prima parte della conferenza dove hanno relazionato Ivano Garavaglia (Lead Home Improvement GfK) e Pascal Coppens (Speaker Professionista e scrittore).
Sono stati presentati quindi i trend del DIY italiano a cura di GfK, che a conclusione del 2019 ha presentato i numeri ed i dati più aggiornati a disposizione per le varie merceologie del settore BRICO.
In riferimento ai market data e report, durante l’evento è stato presentato il nuovo Global Home Improvement Report, studio di mercato che analizza i vari mercati del fai da te nel mondo, uno degli studi più completi a disposizione delle aziende acquistabile su www.made4diy.com alla sezione report .
Pascal Coppens, speaker d’eccezione ha mostrato agli occhi degli spettatori increduli quello che sta succedendo nel mercato più “veloce” del mondo, la Cina.
Un mercato dove l’innovazione tecnologica sfreccia inarrestabile e si inserisce in ogni istante della vita dei consumatori, China’s new normal, la definizione data anche nel suo libro per definire i nuovi standard di innovazione definita dalla Cina, il futuro non è più quello di una volta e non si trova più in America nella Silicon Valley (Il libro di Pascal Coppens può essere acquistato ad un prezzo esclusivo contattando MADE4DIY, sono disponibili 20 copie a prezzo ridotto info@made4diy.com ).
La conferenza è stata intervallata da un networking break in cui tutti i partecipanti hanno potuto concedersi un momento di relax con aperitivo e un po’ di musica, un contesto informale.
La seconda parte della conferenza ha visto salire sul palco due ospiti speciali, Inaki Maillard (General Manager Global DIY Summit) e John W. Herbert (General Secretary di EDRA/GHIN).
Maillard ha presentato in anteprima il prossimo Global DIY Summit, il principale evento al mondo per il settore del Brico che si svolgerà nel 2020 in Olanda; evento che è giunto alla sua settima edizione e che raggruppa oltre 1000 partecipanti da tutto il mondo, top player della distribuzione mondiale come Leroy Merlin, OBI, Home Depot, Lowe’S, Home Base, B&Q, Screwfix, insomma tutto il network della Grande Distribuzione del Fai Da Te e della casa è presente al DIY summit.
John W. Herbert ha di fatto presentato tutto il network della distribuzione rappresentato da EDRA /GHIN, Associazioni che insieme raggruppano tutti i distributori della casa e del fai da te.
Successivamente è stato affrontato il tema dell’intelligenza artificiale grazie alla presentazione di Diego De Simone, Founder di Botika (Azienda specializzata nella tecnologia digitale); sono stati presentati esempi concreti di applicazione dell’intelligenza artificiale ai contesti aziendali e mostrato il potenziale di questo strumento che può facilitare e migliorare i risultati dell’azienda, sicuramente un passo in più verso il futuro.
A conclusione della conferenza l’ospite più atteso di Briconight , Sebastiano Barisoni, Vicedirettore Esecutivo di Radio24; la sua presentazione la più attesa ed applaudita dalla platea ha dato molti spunti ai presenti e si è concentrata sulla situazione attuale; “non stiamo vivendo una crisi bensì una rivoluzione!”
Briconight ha stupito molto per l’atmosfera creata all’interno della serata; successivamente alla conferenza si è svolta infatti la cena che poi è proseguita con il Get Together, dei momenti dedicati al networking ed alle relazioni tra i partecipanti.
GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.