Capitozzatura: 13 associazioni scrivono al Ministro

Condividi:

Una lettera al Ministro dell’Ambiente e a quello dei Beni culturali, per chiedere a gran voce una legge che difenda gli alberi in città. A firmarla sono state 13 associazione ed enti attenti alle questioni ambientali.

Dopo l’appello lanciato dal Coordinamento nazionale per gli alberi e il paesaggio (leggi qui), ora le associazioni si sono riunite per fare fronte comune e chiedere con forza ancora maggiore un intervento normativo che regoli le tecniche per la manutenzione degli alberi, vietando le pratiche distruttive, come la capitozzatura, che possono compromettere la salute e anche la stabilità degli alberi. Rendendoli quindi anche meno sicuri.

Scrivono gli organizzatori: «Aumentare la presenza di spazi verdi e alberi in città promuove numerose forme occupazionali - proseguono i promotori dell'iniziativa - si tratta quindi di una grande occasione per offrire lavoro a personale sia tecnico (monitoraggi, progettazione, controlli di stabilità, ecc.) che operativo (cure agronomiche e arboricolturali, nuovi impianti, ecc.). In Italia è già operativa la Legge n.10 del 14 gennaio 2013 che si pone come un ottimo punto di partenza per sottolineare l'importanza del verde urbano; inoltre il ministero dell'Ambiente ha prodotto documenti strategici e linee guida. Tutto questo è importante, ma non basta per assicurare un approccio moderno e corretto alla gestione degli alberi. Per questo motivo, chiediamo una legge che regolamenti seriamente la materia».

Le associazioni hanno chiesto di incontrare i ministri per collaborare a questo percorso.

I firmatari dell’appello: Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio - Federazione Nazionale Pro Natura / Lipu-BirdLife Italia / Respiro Verde Legalberi / Forum Nazionale Salviamo il Paesaggio / Gruppo di Intervento Giuridico Onlus / Stop al Consumo di Territorio / ISDE Italia / Medici per l’Ambiente / GUFI – Gruppo Unitario Foreste Italiane / AIVP – Associazione italiana Professionisti del Verde / Erythros / Terra Nuova Edizioni / Comitato per la Bellezza

La redazione

Tags

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.