NASCONDI

Macchine irroratrici, come fare la certificazione

Condividi:

Tra gli obblighi previsti dal PAN, il Piano di Azione Nazionale per l’uso dei fitofarmaci, c’è il controllo e la certificazione delle attrezzature professionali.

Le irroratrici da sottoporre a certificazione sono sia quelle “orizzontali”, per colture erbacee, sia quelle “verticali” per colture arboree; rientrano in questi obblighi anche atomizzatori spalleggiati e le irroratrici “speciali”: le lance a mano collegate a irroratrici tradizionali, a motocarriole e pompe fisse.

Agricola 2000 dispone di un centro mobile con le attrezzature necessarie per la certificazione delle macchine su tutto territorio regionale.

La prima scadenza era fissata, per chi aveva acquistato macchine prima del 2011, al novembre del 2016. Un proroga è stata successivamente concessa e permette di effettuare la certificazione prima dell’utilizzo della macchina.

Per la certificazione occorre rivolgersi a un centro prova autorizzato. Agricola 2000, già riconosciuta dal MiPAF e dal Ministero della Salute come Centro di saggio per la sperimentazione di prodotti fitosanitari, è anche in possesso della autorizzazione di Regione Lombardia come centro prova per la sperimentazione di macchine irroratrici.

“Per agevolare gli utilizzatori professionali, giardinieri, agricoltori, responsabili di garden center e altre attività in cui è implicato l’uso di prodotti fitosanitari, Agricola 2000 si è dotata di un centro mobile con le attrezzature necessarie per eseguire la certificazione delle irroratrici (controllo funzionale e taratura strumentale) su tutto il territorio regionale”, spiegano da Agricola 2000.

La certificazione, che va fatta ogni 5 anni fino al 2020 e poi dopo 3 anni dal 2020 in poi. Al termine del controllo viene rilasciato, oltre al rapporto di prova, un attestato di funzionalità e un adesivo identificativo dell’avvenuto controllo.

Per informazioni o per prenotare un controllo si può scrivere a irroratrici@agricola2000.com.

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.