Consigli su come curare il ciclamino

Condividi:

Il ciclamino (Cyclamen persicum) ha foglie a forma di cuore e decorative. I fiori possono essere grandi o piccoli secondo la varietà, di un colore che varia dal bianco al rosso, passando per tutte le tonalità del rosa. Ne esistono anche varietà con fiori bicolori, screziati o frangiati.

Il ciclamino fiorisce da settembre fino alla fine dell’inverno. Ama l’ombra, piena o parziale, e il clima fresco, con un massimo di 18-20°C: vive bene su un davanzale o un balcone riparato. Le varietà a fiore piccolo sono adatte alla vita all’aperto dove hanno lunga durata. I ciclamini resistono bene anche negli ambienti interni freschi e molto luminosi, lontano da fonti di calore.

Può essere utilizzato in vasi, ciotole e cassette; ed è un’ottima (e diffusa) idea come pianta da regalare.

Il ciclamino ama l’umidità, tuttavia è molto sensibile agli stress idrici: va perciò irrigato regolarmente, ma senza mai eccedere con la quantità di acqua. Conviene bagnare nel sottovaso, eliminando l’acqua rimasta dopo 15 minuti; va infatti evitato il ristagno di acqua.

Ogni 15 giorni durante lo sviluppo della pianta, settimanalmente in piena fioritura, occorre procedere alla concimazione con un prodotto liquido specifico per ciclamini o per piante da fiore diluito nell’acqua d’irrigazione.

I ciclamini fioriscono meglio in vasi abbastanza piccoli, vanno dunque travasati solo quando le radici sono diventate molto fitte e spuntano dai fori di drenaggio. Il rinvaso si effettua in primavera, al termine della fioritura, sistemando sul fondo del nuovo contenitore uno strato di biglie d’argilla espansa.

I ciclamini a fiore grande sono meno resistenti al freddo, mentre quelli a fiore piccolo sono più rustici e adatti a rimanere all’aperto. Per prolungare la fioritura, è consigliabile eliminare i fiori appassiti, staccando i gambi con una leggera torsione. I ciclamini si prestano a composizioni autunnali, abbinati a piante con esigenze simili: edere, viole, hebe, erica ecc.

Fonte: Promogiardinaggio

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.