La manutenzione del tagliaerba in primavera

Condividi:

Il rimessaggio del tagliaerba con ricambi originali Briggs & Stratton a inizio e a metà della stagione di taglio è un importante rituale che serve a far durare il motore più a lungo, a ridurre le emissioni, a favorire un avviamento più facile e a risparmiare tempo e denaro in future riparazioni.

I passaggi da fare sono semplicissimi. Ricorda di staccare la candela prima di effettuare qualsiasi operazione sul motore.

Cambiare il filtro dell’aria

Il filtro dell’aria serve a non far entrare nel motore il pulviscolo e altre particelle. La sostituzione del filtro permette al motore di rimanere efficiente e avviarsi in maniera costante e senza sforzi. I motori Briggs & Stratton permettono di cambiare il filtro dell’aria con delle facili e veloci operazioni. Apri il coperchio dell’alloggiamento, rimuovi il vecchio filtro e sostituiscilo con il nuovo.

Sostituire l’olio con regolarità

Con l’utilizzo regolare del motore, l’olio si scalda e il calore ne causa il degrado e la formazione di morchia (sedimenti melmosi). Inoltre con il tempo si accumulano detriti derivanti dalla combustione e provenienti dall’esterno. Per questo è importante sostituire l’olio con regolarità, ogni 25 ore di utilizzo per garantire la corretta lubrificazione del motore e ottenere prestazioni ottimali.

Il kit pompa per l’aspirazione olio di Briggs & Stratton consente di togliere l’olio in modo veloce e senza sporcare, per poi versare il nuovo e controllarne il livello con l’asticella.

Cambiare la candela

Sostituire la candela a ogni inizio di stagione rende più facile e veloce l’avvio del motore ed evita problemi di accensione. Tutte le macchine Briggs & Stratton hanno in dotazione l’attrezzo per rimuovere la vecchia candela e montare quella nuova.

Rinnovare il carburante e aggiungere lo stabilizzatore

Dopo 30 giorni la benzina diventa stantia, si formano accumuli gommosi e diventa aggressiva e può causare la corrosione delle parti metalliche del motore. Oltre a rinnovarla frequentemente la benzina, l’additivo Fuel Fit permette di mantenerla fresca. Inoltre è importante che la benzina sia conservata in un luogo fresco, al riparo dai raggi solari e soprattutto in apposite taniche omologate, studiate proprio per non cedere sostanze alla benzina alterandola.

Affilare le lame

Mantenere le lame del rasaerba affilate assicura un taglio migliore, evitando che l’erba venga rovinata durante il taglio e prevenendo così l’esposizione del prato a malattie e attacchi di insetti. Una lama affilata garantisce un taglio uniforme e netto.

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.