Creare e gestire un giardino mediterraneo: corso online

Condividi:

Come si realizza e poi si mantiene un giardino mediterraneo? E quali sono le principali avversità di cui tener conto? Se ne parlerà nel corso di approfondimento organizzato online dalla Scuola Agraria del Parco di Monza, in partenza l’8 giugno (per 16 ore).

Il corso introduttivo alla creazione e gestione di un giardino mediterraneo è aperto a tutti, professionisti e non.

Verranno forniti gli strumenti base per impostare un giardino e riconoscere le principali piante autoctone delle zone del mondo a clima mediterranee, per creare un giardino sostenibile e comprenderne la gestione e cura.

Le sintonie di forme, colori e profumi  con cui è possibile creare un giardino mediterraneo sono molteplici: saper scegliere la pianta giusta per il posto giusto, analizzando il clima, l'esposizione e il terreno è alla base del successo di un giardino. Alberi, arbusti, erbe, perenni e geofite rappresentano i nostri strumenti per creare un giardino dall'aspetto naturale, cercando di andare a simulare ciò che accade in modo spontaneo nel nostro ambiente mediterraneo.

L'utilizzo delle piante mediterranee consente di ridurre drasticamente l'uso di concimi e prodotti fitosanitari, limitando così gli interventi colturali necessari. L'acqua è un bene sempre più prezioso e con le corrette tecniche colturali, l'utilizzo delle piante giuste e delle tante alternative al tappeto erboso è possibile non sprecarla inutilmente.

Programma dei contenuti:

- alla scoperta delle piante mediterranee: principali specie, come scegliere; possibile uscita in un vivaio specializzato;
- come progettare un giardino mediterraneo: cenni di progettazione base e regole da seguire;
- come gestire un giardino mediterraneo: irrigazione, concimazione, prevenzione alle principali avversità.

Per informazioni e iscrizioni www.monzaflora.it

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.