Concorso per progettisti del verde

Condividi:

Myplant & Garden, in collaborazione con Fondazione Minoprio, lancia la terza edizione del concorso creativo di progettazione, che quest’anno chiede di realizzare il giardino pensile di una struttura ospedaliera dedicata alle cure delle leucemie infantili a Monza, che diventerà una palestra a cielo aperto per ampliare i programmi di ‘Sport Therapy’.

L’area oggetto del concorso, coordinato dall’arch. Umberto Andolfato (AIAPP), è sita all’interno del Centro Maria Letizia Verga per lo Studio e la Cura della Leucemia del Bambino, a Monza (MB). Polo di eccellenza medica per la cura delle leucemie infantili, il Centro Maria Letizia Verga è un ospedale pubblico (SSN) a gestione privata. All’interno del Centro (8.400 mq su 4 piani) vi sono gli spazi per la ricerca, la cura e l’assistenza ai bambini e alle loro famiglie.

Compresa una palestra, utilizzata per contrastare a livello osteo-muscolare gli effetti debilitanti delle cure farmacologiche e a far proseguire il percorso di crescita fisiologica dei giovani pazienti.

“Tale attività sportiva, il ‘progetto Sport Therapy’, presenta rilevanti benefici anche dal punto di vista sociale, psicologico e della qualità della vita a tuttotondo. I vantaggi registrati sinora da questo approccio alla cura sono molto incoraggianti”, si legge nella presentazione del concorso.

Obiettivo del concorso è l’ampliamento delle attività svolte in palestra anche negli spazi esterni e adiacenti alla palestra stessa. Essa è situata sul tetto dell’edificio del Centro; lo spazio esterno alla palestra insiste invece su una superficie di circa 500 mq.

Il concorso è aperto a progettisti del verde (architetti, agronomi, paesaggisti, garden designers, vivaisti, artisti), in forma singola o associata. La partecipazione al concorso è gratuita.

Il progetto ritenuto migliore dalla commissione - composta da docenti del Master in Progettazione e Conservazione del Giardino e del Paesaggio (PoliMi e Fondazione Minoprio), esponenti di AIAPP (Associazione Italiana Architettura del Paesaggio), dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, della manifestazione Myplant & Garden e da esperti della Fondazione Minoprio – sarà realizzato nel mese di ottobre 2018 col coordinamento del progettista, la collaborazione degli allievi della Fondazione Minoprio e la fornitura di verde e materiali da parte della manifestazione Myplant & Garden.

La giuria valuterà la coerenza con il tema di progetto, il livello di innovazione e creatività del progetto, la fattibilità della realizzazione, la facilità di manutenzione dell’area, il contenimento dei costi e sostenibilità, i requisiti di sicurezza dell’area e dei manufatti.

Sarà valutato positivamente l’uso di essenze a basso impatto manutentivo. Iscrizione entro il 5 gennaio 2018, invio elaborati entro il 2 febbraio 2018, comunicazione del progetto selezionato entro il 13 febbraio 2018 e invio impegno di accettazione per la realizzazione dell’allestimento entro il 16 febbraio 2018.

Inaugurazione e premiazione dei progettisti sono previsti durante la manifestazione di Myplant&Garden (21-23 febbraio 2018), mentre la realizzazione dell’allestimento a ottobre 2018.

Per informazioni www.myplantgarden.com

 

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.