Consorzio
Cons. Agrario di Parma
Fondato oltre cento anni fa, esattamente il 14 gennaio 1893, il Consorzio Agrario di Parma è interprete di una politica all’insegna del sostegno e dello sviluppo delle aziende e delle produzioni agricole.
Nel corso della sua storia, il Consorzio Agrario è rimasto fedele ai punti programmatici fissati nel suo statuto datato 1893: punti programmatici che vanno, oggi come ieri, dall’assistenza tecnica al sostegno finanziario agli agricoltori, dalla gestione degli ammassi all’attività di ricerca e sperimentazione, dalla valorizzazione delle produzioni agricole alla fornitura degli strumenti e dei mezzi necessari alle coltivazioni ed agli allevamenti; macchine ed attrezzature agricole, concimi, sementi, fitofarmaci, mangimi, il tutto tenendo presente le esigenze dettate dalla particolare vocazione agroalimentare di Parma.
La divisione Agroparma fornisce mezzi ed assistenza tecnica per le coltivazioni; può contare di 14 impianti di ammasso cereali tre dei quali di ultimissima generazione con una capacità di ritiro di oltre 700.000 quintali.
Concessionario per Parma e Reggio Emilia di CNH, leader mondiale nelle trattrici, il Consorzio, con la sua divisione macchine, si colloca tra i meglio organizzati d’Italia, potendo contare su di una qualificata officina. Il marchio che contraddistingue il settore macchine industriali è GEOMAC. All’interno del complesso industriale in Parma è situato l’importante impianto di produzione mangimistica del Consorzio Agrario, che colloca l’impresa in posizione di leader nella zona di produzione del parmigiano Reggiano.
Il marchio EMILCAP, gestito in società consortile con i Consorzi agrari di Piacenza, Reggio Emilia e Bologna-Modena è, di fatto, il brand della linea mangimistica. Il Consorzio Agrario è inoltre da sempre l’agente generale FATA Assicurazione.
In attività dal 1893