Deprecated: Methods with the same name as their class will not be constructors in a future version of PHP; Modulo has a deprecated constructor in /home/dcgarden/public_html/standard/include/Modulo.class.php on line 2

Deprecated: Methods with the same name as their class will not be constructors in a future version of PHP; Template has a deprecated constructor in /home/dcgarden/public_html/standard/include/Template.class.php on line 3
Cons. Agrario di Siena - Valorizzazione agricoltura
Cons. Agrario di Siena

Condividi:

Consorzio

Cons. Agrario di Siena


Il Consorzio Agrario di Siena è una cooperativa formata dagli agricoltori delle provincie di Siena e Arezzo. Fondato nel lontano 1901, ha sempre mantenuto sostanzialmente inalterata la funzione di sostegno all’agricoltura e di valorizzazione delle produzioni agricole del territorio, funzione che svolge anche attraverso la vendita di prodotti agro-alimentari nella propria rete di negozi dislocati sulle due provincie.

Il comparto agro-alimentare del Consorzio Agrario di Siena comprende attualmente diciotto negozi, tre macellerie di cui due (a Siena e a Bettolle) esclusivamente con carne chianina IGP da allevamenti locali, due aziende agrarie condotte direttamente (San Piero nel “chianti classico” e Ferraiolo nel “chianti colli senesi”), un frantoio oleario anch’esso nel “chianti classico” una Cantina Enopolio con centro di imbottigliamento a Poggibonsi. Completano la struttura due ristoranti che utilizzano solo materie prime del territorio, la “Sosta del Granducato” al Valdichiana Outlet di Foiano e la “Taverna del Granducato” a San Gimignano”.

Il Consorzio, per l’approvvigionamento della propria rete di negozi, si rivolge prevalentemente ai propri Soci e Clienti del territorio senese e aretino, come allevatori di pecore che producono formaggio nelle crete senesi o in val d’Orcia, allevatori di suini che producono salumi con metodi artigianali, produttori di frutta e ortaggi della Valdichiana e simili. I punti vendita del Consorzio aderiscono al progetto “Botteghe di Campagna Amica” promosso dalla Coldiretti su scala nazionale per la valorizzazione della filiera agricola italiana.

Il Consorzio è promotore del progetto “Pasta dei Coltivatori Toscani” una pasta di grano duro di qualità, realizzata – con sistema di tracciabilità – a partire dal grano coltivato esclusivamente nel territorio delle provincie di Siena e Arezzo, le cui fasi industriali (produzione di semola e pastificazione) sono interamente realizzate all’interno della regione Toscana.

Da alcuni anni ha riscoperto e valorizzato l’antica varietà di grano tenero “Verna” realizzando un “pane Verna” (a lievitazione naturale, macinato a pietra) e una “birra Verna” (birra cruda, rifermentata in bottiglia) che hanno avuto notevole successo per la loro unicità.

Dove trovarci

Toscana
Sede azienda
Cons. Agrario di Siena
Via G. Pianigiani 9, Siena (SI)
VEDI TUTTI CONTATTACI

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.