Consigli su come curare la Plumbago

Condividi:

Regala una splendida nuvola di fiori celesti che le ha fatto meritare il nome di “gelsomino azzurro”: la Plumbago è un arbusto sempreverde, rampicante, di origine sudafricana, che si coltiva all’aperto solo in clima mite perché è delicato.

Forma magnifici cespugli o folte coperture fiorite su muri o pergolati. I fiori azzurro cielo, riuniti in spighe tondeggianti, compaiono da aprile a fine ottobre. 

La Plumbago va collocata in pieno sole, ma tollera anche la mezz’ombra. Adatta al clima mite, resiste al caldo, ma va protetta dal vento e dal freddo (sotto i 5 °C): nelle zone rigide, occorre coltivarla in vaso, in serra o anche in appartamento.

Può essere usata come cespuglio, a gruppi, per siepi fiorite, come rampicante su pergolati o muri; in vasi capienti in terrazzo.

Irrigare con regolarità da aprile a fine ottobre, quotidianamente in estate, soprattutto le piante in vaso, più sensibili alla siccità. D’inverno si mantiene appena umido il substrato. Da maggio a settembre somministrare un concime liquido per piante da fiore ogni 15 giorni. Rinvasare ogni anno in primavera.

Le foglie sono piccole, oblunghe o ellittiche, di un bel verde intenso, portate su steli sottili, semilegnosi, lunghi fino a 1,52 metri. Ama i terreni sciolti, non troppo fertili, ben drenati, leggermente acidi. Si moltiplica per talea semilegnosa in primavera e in estate. Una volta terminata la fioritura, si effettua  una potatura per mantenere la pianta più ordinata e folta, tagliando i rami a un terzo della lunghezza.

Oltre che i fiori, sono ornamentali le foglioline, piccole, di un verde brillante, portate su sottili steli lunghi fino a 2 metri. Amante del sole, resiste alla mezz’ombra se luminosa, mentre se collocata in ombra non riesce a fiorire. n  Oltre alla più diffusa P. capensis (gelsomino azzurro), sono splendide  P. auriculata, con fiori blu o bianchi, e P. rosea, con fiori scarlatti.

Fonte: Promogiardinaggio

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.