Il controllo sostenibile e biologico degli agenti dannosi alle piante

Condividi:

Tra gli approfondimenti dedicati agli addetti al lavori di Flora Trade Show, grande interesse ha suscitato il Focus sul Piano di Azione Nazionale (PAN), il controllo biologico e sostenibile delle piante e i mezzi di lotta alle specie dannose.
Al convegno organizzato dalla Regione Emilia-Romagna sulla protezione fitosanitaria del verde, introdotto dall’Assessore Regionale all'Agricoltura Simona Caselli, si è parlato di “Nuove sfide per il verde in Emilia-Romagna: gestione sostenibile e attenzione alle specie nocive aliene”. Al tavolo dei relatori la dottoressa Nicoletta Vai e Massimo Bariselli del Servizio Fitosanitario Emilia-Romagna, che hanno ampiamente illustrato i contenuti del PAN, gli aspetti ad esso correlati e le problematiche legate alle specie nocive aliene.
L’incontro si è sviluppato secondo due filoni principali: uno relativo agli aspetti normativi e tecnici e l’altro su modalità e mezzi di lotta alle specie nocive aliene. La prima finestra del dibattito ha quindi analizzato l’ambito della protezione delle piante nei vivai e nelle aree extragricole, illustrando le linee di indirizzo regionali per proteggere le specie ornamentali, floreali e forestali alla luce delle direttive 2009/128/CE sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, mentre la seconda ha visto al centro dell’incontro le specie dannose che attaccano e distruggono le nostre piante.
Si è discusso quindi di informazione preventiva, lotta naturale e lotta biologica, il tutto in uno scenario a lungo termine, esigendo un cambio di passo strategico dell’agricoltura, necessario e imprescindibile, sempre più verso forme alternative di controllo biologico o a bassissimo rischio dove la salvaguardia delle piante e dell’ambiente passa innanzitutto attraverso un monitoraggio attento e minuzioso.

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.