Il corretto utilizzo della PLE

Sicuri sugli Alberi (10 video)

Sicuri sugli Alberi” è la nuova campagna per la sicurezza sul lavoro degli arboricoltori, con il patrocinio di Regione Lombardia ATS della Brianza, in collaborazione con Fondazione Minoprio Scuola Agraria del Parco di Monza, Echo Italia come partner tecnico. Media partner GardenTV.

Iscriviti al canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCkAx2TQE2OCQw9lWPWtkGWA

TORNA ALLA PLAYLIST

Video successivo

Condividi:

In questo video un docente della Scuola Agraria del Parco di Monza spiega quali sono le normative, i DPI e le procedure per lavorare in sicurezza sulla PLE (piattaforma di lavoro elevabile) nei cantieri di manutenzione del verde e arboricoltura.

Per l'utilizzo della PLE il testo unico prevede una abilitazione specifica dopo un corso di formazione e un'ulteriore abilitazione all'uso corretto dei DPI.

La prima cosa in carico al datore di lavoro è una valutazione dei pericoli quando si lavora in quota. Inoltre occorre delimitare l'area di operatività della macchina e delle attività da svolgere.

In quota infine entrano in gioco alcuni pericoli tipici cui l'arboricoltore deve prestare attenzione, come la caduta dall'alto, l'interazione con linee elettriche, il rischio legato all'uso di attrezzature da taglio, condizioni atmosferiche avverse e la presenza di insetti. 

Il docente spiega quindi quali sono i DPI da indossare, i cordini di sicurezza e i punti di aggancio e il corretto utilizzo della PLE.

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.