Coltivare fuori suolo e in ambienti protetti

Condividi:

Alla Scuola Agraria del Parco di Monza un nuovo corso – online e in presenza – per CEA Expert, esperto in coltivazioni in ambienti controllati e fuori suolo. Un open day è previsto per mercoledì 13 ottobre, dalle 21.

Il corso fornirà le basi sulle tecniche vivaistiche e sulla coltivazione fuori suolo in ambienti protetti. Inoltre approfondirà i diversi aspetti della coltivazione fuori suolo in ambiente controllato (Controlled Environment Agriculture – CEA).

In particolare saranno trattati i seguenti argomenti: i sistemi di controllo e gestione dell’atmosfera interna (luce, U.R. temperatura, ecc.); le tipologie di sistemi di coltivazione fuori suolo ed il loro utilizzo per la coltivazione delle diverse specie di interesse agrario, con particolare riferimento alle specie orticole e floricole; la scelta del substrato colturale e dei contenitori; la gestione della soluzione nutritiva; le principali tecniche di coltivazione e il loro impatto sulla qualità dei prodotti.

Il corso si sviluppa nell'arco temporale di 6/8 mesi (da metà novembre a metà luglio) ed è suddiviso in tre moduli: base, intermedio e avanzato. Prevede un totale di 180 ore (60 ore per ogni modulo), che si svolgeranno sia in modalità a distanza (online, in fascia oraria pomeridiana) che in presenza per la parte applicativa/pratica.

Per maggiori informazioni visita il sito della Scuola Agraria del Parco di Monza a questo link

 

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.