Tigli e querce: corso per professionisti

Condividi:

"Alla scoperta del genere Tilia e Quercus” è il corso monografico in due giornate organizzato dalla Scuola Agraria del Parco di Monza per il 12 e 13 ottobre e dedicato ad arboricoltori, tre climber e professionisti.

Il corso è diviso in due giornate: la prima di lezione teorica in aula, la seconda di momenti dimostrativi nel parco di Monza.

Durante il primo incontro verranno spiegate peculiarità morfologiche, fisiologiche e patologiche dei due generi botanici in questione, con approfondimenti sulle specie più frequenti nei nostri territori e si darà spazio a tematiche pratiche come la potatura e la valutazione visuale degli alberi per il riconoscimento di sintomi di difetti occulti e patologie fungine.

Il secondo giorno è in programma una lezione dimostrativa in campo nel parco di Monza, dove sono presenti esemplari sia di tigli che di querce, in modo da mettere in pratica quanto insegnato. Si procederà anche alla scopertura dell’apparato radicale di alcuni alberi. I partecipanti potranno cimentarsi con l’analisi visiva degli esemplari oggetto di studio e proporranno il relativo piano gestionale. Seguiranno  esempi di potatura in tree climbing degli alberi oggetto di studio sotto la direzione del docente.

Per maggiori informazioni visita il sito della Scuola Agraria del Parco di Monza a questo link.

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.