Corso per diventare giardiniere professionista

Condividi:

Un corso professionale di lunga durata, di 600 ore, per ottenere l’attestato di qualifica di manutentore del verde, i patentini e tutte le competenze per lavorare come giardiniere professionista: è in programma alla Scuola Agraria del Parco di Monza dal 17 dicembre 2019 al 17 aprile 2020.

Questo percorso formativo si rivolge a chi desidera inserirsi da professionista nel settore del verde.

Può essere frequentato da diplomati di qualsiasi indirizzo, laureati che intendono acquisire praticità nel settore del verde, ma anche da coloro che desiderano riconvertirsi professionalmente nel campo del giardinaggio, che richiede personale preparato e motivato.

Non solo: «Il corso – spiegano gli organizzatori – può offrire anche opportunità di lavoro, grazie ai rapporti di fiducia e collaborazione con numerose Imprese del settore che da tutta Italia si rivolgono alla Scuola Agraria per avere nominativi di persone da assumere».

Il corso prepara a ricoprire, in qualità di dipendente, futuri incarichi di responsabilità, a partire da quello di caposquadra, ed aiuta a sviluppare, per chi è adatto, doti imprenditoriali per attività di lavoro autonomo.

Tra gli argomenti trattati durante le lezioni frontali ci sono: Repertorio vegetale; Giardinaggio: tecniche di impianto e gestione; Arboricoltura; Gestione aziendale; Progettazione; Sicurezza. Esercitazioni pratiche e specialistiche sono previste in cascina e presso cantieri esterni.

Al termine del corso verranno rilasciati il patentino per l’abilitazione alla conduzione di trattori agricoli gommati, per l’utilizzo dei prodotti fitosanitari e la certificazione DPI di terza categoria.

Le competenze acquisite sono certificate dalla Regione Lombardia con il rilascio, al superamento dell’esame finale, del relativo Attestato di competenza con valore di qualifica di Manutentore del verde ai sensi dell’art 12 comma 2 della legge 154/2016 riconosciuto su tutto il territorio nazionale.

Il corso è a numero chiuso e viene proposto in due edizioni annuali.

«Per la prima volta – spiegano dalla Scuola Agraria del Parco di Monza – abbiamo programmato un'edizione da dicembre ad aprile, in modo da favorire - rispetto ad un corso con termine a luglio - un inserimento immediato nel mondo del lavoro».

Lunedì 28 ottobre a partire dalle 10:30 si svolgerà un open day di presentazione; è inoltre sempre possibile prenotare i colloqui preliminari per l’ammissione.

Per tutte le informazioni si può consultare il sito www.monzaflora.it

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.