Un corso base per giardinieri, tutto dedicato agli impianti di irrigazione, dalla posa alla gestione alla manutenzione. Le lezioni si terranno dal 14 al 16 febbraio alla Scuola Agraria del Parco di Monza.
“L'impostazione didattica – spiegano dalla Scuola Agraria di Monza – è centrata su piccole realizzazioni, e permette di conoscere l’acqua e le sue leggi fisiche, i componenti degli impianti, la disposizione nel giardino nonché la loro gestione, nell'ottica di un utilizzo senza sprechi”.
Il programma comprende, una parte introduttiva sugli impianti (fissi e mobili, aspersione e irrigazione a goccia) e di principi di idraulica; poi la struttura dell’impianto: fonti di alimentazione, gruppi di pressurizzazione e le pompe con spiegazioni del grafico portata/pressione, filtrazione, cenni sui componenti di fertirrigazione, rete di distribuzione, erogatori, accessori, automatismi. E ancora, cenni di progettazione di un impianto: raccolta dati, calcolo precipitazione e tempi di irrigazione; cenni di subirrigazione: che cosa è, vantaggi e svantaggi; le manutenzioni periodiche, i guasti e le riparazioni, la programmazione.
Infine, una parte pratica dedicata al montaggio guidato di un piccolo sistema di irrigazioni. Per informazioni e iscrizioni si può consultare il sito della Scuola Agraria a questo link.
GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.