Piante perenni: dal progetto alla realizzazione

Condividi:

Una nuova proposta formativa alla Scuola Agraria del Parco di Monza: a maggio è in programma il corso “L'uso delle piante perenni nel giardino: dal progetto alla realizzazione”, due giornate di approfondimento dedicate ai professionisti del verde.

Il percorso intende fornire un approfondimento sulle piante perenni, per valorizzarne il ruolo all’interno della progettazione e realizzazione di spazi verdi.

Spiegano dalla Scuola Agraria del Parco di Monza: «Le piante perenni spopolano in tutto il nord Europa, garantiscono impianti duraturi, ricchi di colore e texture a bassa manutenzione. Eppure, in Italia, sono ancora poco conosciute, studiate, coltivate e utilizzate. La conoscenza delle piante perenni a scopo ornamentale consente di allargare i propri orizzonti compositivi, di aumentare la disponibilità di cibo di qualità per gli insetti pronubi, diminuire il costo d’impianto, velocizzare il raggiungimento del pronto effetto, mitigare gli effetti del cambiamento climatico e delle precipitazioni impetuose, diminuire i costi di manutenzione e di adacquamento del giardino rispetto all’uso dei tappeti erbosi in graminacee ed in fine dare benessere psicologico».

Al percorso, rivolto a giardinieri professionisti e progettisti, seguiranno altri incontri formativi dedicati all’uso e alla conoscenza delle perenni (scelta, manutenzione e pratica).  

Il corso verrà proposto online, il 2 e il 13 maggio. Per informazioni e iscrizioni visita il sito della Scuola Agraria del Parco di Monza a questo link

 

Foto di Lara Jameson da Pexels

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.