NASCONDI

Corso per tecnici progettisti di spazi verdi

Condividi:

È in programma dal 16 aprile al 6 luglio il primo modulo, della durata di 240 ore, del corso “Tecnico progettista di spazi verdi”, alla Scuola Agraria del Parco di Monza. Il corso si rivolge ad aspiranti garden designer.

Lo scopo è di formare una figura professionale che sappia progettare giardini, terrazzi, balconi, usando un software di progettazione ed effettuando una corretta analisi dei corsi, e che possieda anche le basi tecniche e pratiche di manutenzione del verde, che conosca le piante e sappia impiegarle con competenza.

Il corso in due moduli, strutturato rispettando le conoscenze e abilità previste dal Quadro Regionale degli Standard Professionali (QRSP) della Regione Lombardia, permette ai partecipanti di entrambi i moduli di ottenere l’Attestato di Competenza (DDG 8486/2008) di “Tecnico Progettista di spazi verdi” rilasciato dalla Regione Lombardia e riconosciuto in tutto il territorio nazionale. La frequenza ad un singolo modulo rilascia invece a cura della Scuola un attestato di frequenza riportante le specifiche conoscenze e abilità acquisite.

Nel primo modulo vengono affrontate tutte le fasi dell’iter per realizzare un buon progetto di massima, e prevede tecniche per il rilievo (fotografico e non), censimento dello spazio, elaborazione del layout del progetto esecutivo per arrivare infine alla presentazione grafica al cliente.

Vengono poi illustrati e utilizzati alcuni software che ottimizzano il momento della presentazione, in modo da sviluppare una progettazione grafica funzionale che risponda ad aspettative, gusti e desiderata del committente. Vengono inoltre affrontate e sviluppate tutte quelle competenze botaniche (riconoscimento e repertorio piante annuali, perenni, arbusti e alberi) e agronomiche necessarie, accompagnate da una organizzazione funzionale degli spazi nello stile scelto e concordato col committente stesso e da un preventivo ragionato. Una parte del corso sarà dedicata all’esercitazione guidata e workshop in aula.

Per informazioni e iscrizioni si può consultare il sito www.monzaflora.it

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.