Covid-19: gestione delle zanzare in giardino

Condividi:

Relazione tra zanzare e Covid-19, tra miti da sfatare e consigli per il giardino. Assofloro ha diffuso un contributo a cura di Francesco Fiorente, dottore forestale e consulente in Pest management, per fare chiarezza e fornire utili strategie a chi si occupa di manutenzione di verde e giardini.

«In questo periodo di straordinaria emergenza sanitaria è bene precisare che non vi sono evidenze scientifiche circa la possibilità che le zanzare possano trasmettere il Sars-Cov-2, il nuovo coronavirus. L’informazione è stata fornita in primis dall’OMS e confermata dalle altre Autorità Sanitarie Europee e Italiane», spiega Fiorente «Le zanzare sono, invece, coinvolte nella trasmissione di altri virus patogeni che determinano delle arbovirosi: per es. febbre West Nile, chikungunya, ecc».

Si tratta di patologie generate da virus che sono fortemente legati alle zanzare per diffondersi nell’ambiente. Cosa che non avviene con il Sars-Cov-2 nè con altri virus respiratori.

«Naturalmente – prosegue Fiorente – in base alle esperienze degli scorsi anni, è fortemente consigliato gestire adeguatamente le zanzare, iniziando a prevenirne la presenza per evitare l’insorgenza di altre problematiche sanitarie».

Tra i consigli utili come sempre evitare il ristagno di acqua, che si può accumulare in sottovasi, tombini e grondaie, annaffiatoi e secchi, abbeveratoi e ciotole, cisterne e contenitori per l’acqua piovana; mantenere pulite fontane e vasche ornamentali, introducendo magari pesci rossi, naturali predatori delle larve; usare periodicamente prodotti larvicidi da aprile a novembre.

«Si ricorda che per erogare nei confronti di terzi Servizi di disinfestazione, compresi gli interventi larvicidi ed adulticidi contro le zanzare, è necessario rispettare i requisiti specifici indicati nella Legge 25 gennaio 1994, n. 82 e nel D.M. 7 Luglio 1997, n. 27. Il codice ATECO di riferimento è il codice 81.29.10».

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.