Macchine da giardino: le più vendute del 2021

Condividi:

L’intero settore delle macchine per il giardinaggio e la manutenzione del verde è interessato, nel primo semestre del 2021 da una netta crescita, complessivamente del 33,7%. Lo dicono i dati Comagarden (basati sui rilevamenti statistici Morgan) diffusi quando manca ormai meno di un mese all’atteso appuntamento di Eima International 2021.

Sono diverse le categorie di macchine che hanno segnato nella prima metà dell’anno un incremento delle vendite. A ottenere i risultati migliori sono state le motoseghe, volate a un +40% e i robot rasaerba, con un +41,6% rispetto al primo semestre dell’anno passato. Ottimi risultati anche per i tagliaerba (+28,4%) e i decespugliatori (+21,3%).

Si ferma invece il boom degli atomizzatori, che dopo l’impennata del 2020, con un +45%, terminano a giugno 2021 con un -22%.

    PRODOTTO   VARIAZIONE % RISPETTO AL PRIMO SEMESTRE 2020  
  Robot tagliaerba   +40%
  Motoseghe +41,6%
  Tagliaerba +28,4%
  Decespugliatori +21,3%
  Atomizzatori -22%
    TOTALE +33%



«Sul positivo andamento del comparto in questi primi sei mesi del 2021 – fanno sapere da Comagarden FederUnacoma – ha influito molto anche l’affermarsi di nuovi stili di vita, quelli che valorizzano sempre di più la passione per le attività di giardinaggio e per la cura del verde, a livello sia hobbistico che professionale. Secondo le valutazioni di Comagarden, l’effetto volano dovrebbe proseguire anche nel resto dell’anno trainando ulteriormente il mercato».

Mercato che attende intanto l’ormai imminente appuntamento alla Fiera di Bologna con Eima International 2021 e in particolare del salone Eima Green, punto di riferimento per buyer, tecnici del giardinaggio, delle manutenzioni, dell’impiantistica sportiva e per tutta la platea degli appassionati di verde, che potrà vedere da vicino le più importanti novità in termini di macchine e tecnologie, proposte dalle aziende partecipanti.

Il salone del gardening ospiterà 170 espositori da 12 paesi, per una superficie espositiva di 10mila metri quadri tra i padiglioni 33 e 35.

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.