Anche Eima rimandata al 2021

Condividi:

Era nell’aria, ma ora è arrivata la conferma ufficiale: la 44esima edizione di Eima International è rimandata al 2021 a causa dell’emergenza sanitaria da Coronavirus in corso. La kermesse, che si sarebbe dovuta tenere a Bologna a metà novembre, si svolgerà invece dal 3 al 7 febbraio 2021.

«La scelta di rinviare ai primi del prossimo anno la grande Eima tradizionale - spiega Alessandro Malavolti, presidente di FederUnacoma, la federazione dei costruttori italiani che è diretta organizzatrice della rassegna - nasce da un’attenta valutazione logistica ed economica, giacché è estremamente probabile che gli eventi fieristici possano essere ancora condizionati in autunno da specifiche ordinanze del Governo, e che il sistema dei trasporti e dei servizi possa essere ancora rallentato per le misure precauzionali che saranno ancora in atto sia in Italia che all’estero».

«La filiera ha necessità urgente di riprendere l’attività perché c’è grande interesse verso le innovazioni tecnologiche e grande bisogno, soprattutto dopo la fase acuta dell’emergenza virus, di restituire energia e competitività all’economia».

In attesa dell’appuntamento dal vivo di febbraio infatti per i giorni di novembre, in cui era programmata la fiera (dall’11 al 15), FederUnacoma ha organizzato una “Digital Preview”, un evento con piattaforma e tecnologie digitali per far incontrare domanda e offerta. L'anteprima di novembre farà da ponte verso l'edizione di febbraio, dopo la quale, dal novembre 2022, Eima tornerà nella sua tradizionale collocazione.

«Le adesioni alla 44ma Eima hanno già riempito il quartiere fieristico bolognese e questo assetto organizzativo viene trasferito in blocco a febbraio - spiega il Direttore Generale di FederUnacoma Simona Rapastella - mentre stiamo già lavorando alla piattaforma digitale che permetterà agli espositori di presentare in anteprima a novembre i propri profili aziendali e la gamma dei prodotti e delle novità. Stiamo elaborando in sinergia con le istituzioni, le organizzazioni professionali e le case editrici un programma di seminari, convegni ed eventi mediatizzati, che tengano alta l’attenzione sui temi salienti e favoriscano l’incontro fra domanda  e offerta di tecnologie per l’agricoltura, la cura del verde e la manutenzione del territori. Particolare importanza avranno nella nuova piattaforma gli incontri ‘business-to-business’ con gli operatori esteri che rappresentano per la nostra rassegna un target strategico e un grande punto di forza».

Seguiteci per ulteriori aggiornamenti

Tags

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.