Foliage: tutti gli appuntamenti nei Parchi più belli d’Italia

Condividi:

Tutto il fascino dell’autunno nei giardini e nei parchi del network Il parco più bello. Sono più di mille i luoghi che attendono di essere scoperti attraverso visite guidate, degustazioni, laboratori e mostre botaniche. Ecco il programma completo. 

Ai Giardini di Castel Trauttmansdorff (Merano, Bolzano), tutti i sabati di ottobre e novembre è in programma "Le fioriture e i frutti d'autunno", dove sarà possibile scoprire e gustare i frutti provenienti da tutto il mondo, con una visita guidata all’interno dell’universo botanico di Merano.

Meraviglioso spettacolo foliage anche nell'Oasi Zegna (Trivero, Biella) che nel mese di ottobre si presenta con un’esplosione di colori: dal giallo, arancione, rosso, marrone, fino al prugna e al viola. Tante le iniziative speciali dedicate ai colori dell'autunno, come le passeggiate guidate nel Bosco del Sorriso o i laboratori per i bambini sul ciclo della natura, in programma le prime tre domeniche di ottobre.

Parco di MiradoloContinuano al Castello di Miradolo (Pinerolo, Torino) gli appuntamenti di "Invito al Parco" organizzati dalla Fondazione Cosso. Tutti i weekend di ottobre il parco accoglierà i visitatori con visite guidate tematiche, letture diffuse e passeggiate ed eventi per famiglie. Tante occasioni per ammirare la bellezza della natura e conoscere le varietà botaniche del parco. 

I Giardini della Landriana (Ardea – Roma) accoglieranno nuovamente, dal 6 all’8 ottobre, “Autunno alla Landriana”, l’attesissimo flower show autunnale giunto alla 16 esima edizione dove gli appassionati potranno già trovare e scegliere i bulbi in vista delle fioriture di primavera, e approfondire l'arte del giardinaggio ai più alti livelli.

Torna sabato 7 e domenica 8 ottobre “Autunno in Castello”, al Castello di Roncade (Treviso) l’evento dedicato alle eccellenze del made in Italy, con più di 90 espositori artigiani in 1500 mq coperti. Il programma culturale è ricco di occasioni importanti, con laboratori per grandi e piccoli, presentazioni letterarie e degustazioni. Un weekend d’autore fra le meraviglie della nostra bella Italia. 

Castello San PelagioDomenica 8 ottobre, per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, il Castello di San Pelagio (Due Carrare, Padova) organizza “Flying around the world”: nei labirinti del giardino colorato d'autunno, “abbattiamo i muri della diversità culturale per ricostruire insieme, attraverso le storie dei folli voli, le origini universali del sogno dell’uomo…. Volare”. 

Domenica 8 ottobre ultimo appuntamento a Villa della Pergola ad Alassio (Savona) con il laboratorio per bambini e famiglie “Una domenica in giardino”, dedicato a “Gli agrumi, aromi e sapori dal giardino”.  Sarà l'occasione per scoprire la collezione di agrumi, profumati e ornamentali, ma anche originali e dalle forme bizzarre. 

Continua fino al 5 novembre a Villa Carlotta (Tremezzo, Como) la mostra "I colori del bosco", fiori e piante spontanee nell'erbario Fabiani. Un'eccezionale raccolta di oltre 3000 tavole dove viene data scrupolosa indicazione della famiglia, della specie, del determinatore, della data e del luogo di raccolta, periodo di fioritura e proprietà officinali. 

Domenica 22 ottobre si terrà a Villa Visconti Borromeo Litta (Lainate) la 6a edizione de "La giornata del Parco", un percorso esclusivo alla scoperta del patrimonio arboreo del Parco storico in veste autunnale, guidati dall'esperto Emilio Trabella. Prenotazione consigliata e partecipazione gratuita. 

Torna il 28 e 29 ottobre a Villa Pisani Bolognesi Scalabrin (Vescovana, Padova) la quinta edizione della mostra mercato “Giardinity”, un canto dedicato alla bellezza della terra in tutte le sue forme espressive, ispirato all'amore per la natura, all'arte e al design, con laboratori e passeggiate culturali nel parco. 

Parco delle Terme di LevicoSabato 28 ottobre 2017 l'appuntamento è con il foliage al Parco delle Terme di Levico (Valsugana, Trentino), con un doppio appuntamento: una visita botanica guidata la mattina, e al pomeriggio dei racconti musicati di chiome e radici, scalpiccii e volteggi, foreste e desideri, per bambini e adulti. Racconti, musica, visita botanica… tutti dedicati alle foglie d'autunno! 

Continuano per tutto il mese di ottobre gli incontri e le visite guidate al giardino di Villa Durazzo Pallavicini a Genova Pegli, il Parco pubblico Più Bello d'Italia 2017. Tra visite al percorso scenografico, incontri notturni con la luna piena e passeggiate alla scoperta dei significati esoterici del parco, ce n'è davvero per tutti i gusti. 

Fino a fine ottobre continua la mostra delle Dalie ai Giardini Botanici di Villa Taranto (Verbania Pallanza, Lago Maggiore), che affascina ed incanta i visitatori con lo spettacolo di oltre 1700 piante in un gioco di colori, grandezze e forme che non hanno paragoni con nessun'altra essenza floreale. 

Domenica 5 novembre il Parco Giardino Sigurtà (Valeggio sul Mincio, Verona) conclude con grande successo la stagione 2017 e propone due visite guidate gratuite per ammirare il foliage autunnale degli aceri giapponesi e dei coloratissimi esemplari di liquidambar, ginkgo, lagerstroemie e carpini. Non mancate all'appuntamento dell’ultimo giorno di apertura del meraviglioso parco. 

Su ilparcopiubello.it sulle pagine social Facebook e Twitter si può consultare la guida con tutti gli eventi e le informazioni per programmare la tua prossima visita alla scoperta delle meraviglie dell'autunno in uno degli oltre 1000 Parchi e Giardini più Belli d'Italia!

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.