NASCONDI

Fiorinsieme: il colore nel paesaggio

Condividi:

Il titolo scelto per l’edizione di quest’anno (la tredicesima, la terza che si svolge in piazza della Loggia) è un invito ad aprire gli occhi e lasciare che tutti i sensi siano coinvolti. “Feel the colours” è appunto il tema di Fiorinsieme 2018, a Brescia dall’1 al 9 settembre.

Spiegano gli organizzatori, l’Associazione Florovivaisti Bresciani: “La formula prevede, come sempre, un grande allestimento temporaneo a cura dell’associazione, allestimento possibile grazie alla collaborazione e al contributo del Comune di Brescia e al supporto delle proprie aziende associate, che allestiranno piazza della Loggia come un quadro colorato, con un impianto geometrico, ma non simmetrico, con allestimenti colorati che si inseriscono tra l’arte, l’architettura, l’exhibit design e il garden design”.

Un grande parco colorato temporaneo permetterà ai visitatori di passeggiare, rilassarsi e perché no, giocare. Il progetto prevede percorsi green (prato) e colorati (ghiaino colorato e cippato), aree colorate (fioriture stagionali), alberature con chiome di diversa forma, punti di aggregazione, sedute e arredi fioriti.

“Il concept del progetto di quest’anno deriva proprio dal rapporto paesaggio-natura, dalla trasposizione di un quadro di Mondrian all’architettura, all’urbanistica. A riprodurre il colore nei riquadri che compongono il quadro ispiratore di Mondrian, verranno utilizzate fioriture stagionali color bianco, rosso, blu giallo. Il colore è un elemento di grande importanza nel paesaggio così come nell’arte, e spesso infatti paesaggio, colore e arte si intersecano e influenzano a vicenda, talvolta coincidono”. proseguono dall’associazione bresciana.

Sabato 1 Settembre ci sarà il consueto taglio del nastro alla presenza del sindaco. La manifestazione poi si aprirà con un convegno di approfondimento tecnico sul tema del paesaggio, che si svilupperà sui due finesettimana. Inoltre, l’Associazione Florovivaisti Bresciani prevede punti informativi nei quali verranno spiegati i vantaggi del Bonus Verde.

Per il programma completo si può consultare il sito www.fiorinsieme.it. Foto di copertina dalla pagina Facebook dell’Associazione Florovivaisti Bresciani.

- La redazione –

Tags

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.