NASCONDI

Quando il ‘giardino segreto’ apre al pubblico

Condividi:

Due iniziative dedicate ai curiosi, agli appassionati di verde che avranno l’occasione di ammirare e gustare le atmosfere di decine di giardini privati, aperti alle visite per un finesettimana. Succederà a Ferrara il 12 e 13 maggio, con “Interno verde” e poi a Bologna, il 18 e 19, con la quinta edizione di “Diverdeinverde”.

Interno Verde è la manifestazione che ogni anno, per un weekend, rende possibile visitare i più suggestivi e curiosi giardini privati del centro storico di Ferrara, isole segrete ricche di memoria e ricordi, attraverso i quali è possibile leggere la storia, i cambiamenti e i vissuti della città.

La terza edizione del festival comprenderà una selezione dei giardini aperti negli anni passati e tanti spazi inediti, che per la prima volta saranno aperti al pubblico.

Ad accompagnare l'esplorazione ci sarà un libro realizzato ad hoc, contenente le descrizioni e le fotografie dei luoghi compresi nel programma e tanti contenuti extra: approfondimenti, interviste, ricerche, leggende, illustrazioni, immagini storiche, mappe e disegni.

Arricchirà l'iniziativa un fitto calendario di eventi a tema: concerti, proiezioni, escursioni fluviali, visite guidate, laboratori per adulti e per bambini, mostre fotografiche, performance artistiche, letture e incontri.

Diverdeinverde torna dal 18 al 20 maggio 2018. Questa è la quinta edizione di una manifestazione molto apprezzata dai visitatori e resa possibile dalla generosa partecipazione dei proprietari dei giardini, che volentieri li mettono a disposizione degli appassionati per un fine settimana di maggio.

“Questa edizione – spiegano gli organizzatori – l’abbiamo voluta un po’ speciale, con 50 giardini aperti, di cui 14 nuovi, eventi di eccellenza, qualche ulteriore sorpresa”.

È l’occasione imperdibile per visitare i giardini nascosti, se non addirittura segreti, del centro storico di Bologna e i parchi della pedecollina e della vicina pianura. Per i bolognesi, i turisti, tutti gli appassionati di natura, piante, giardini è anche un’opportunità per scoprire la città con una prospettiva diversa, avventurarsi al di fuori dei normali percorsi, godere di angoli e panorami sorprendenti, ammirare grandi esemplari arborei, tante specie diverse di piante, belle fioriture nel momento di massimo splendore, apprezzare il disegno storico o più moderno di tanti spazi verdi.

Foto di copertina da www.diverdeinverde.fondazionevillaghigi.it

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.