Quella che si svolgerà il 17 marzo a Cartosio, in provincia di Alessandria, è ormai la quinta edizione di “Primavera fruttuosa”, un evento tutto dedicato alle piante da frutto, che comprende una mostra mercato, lezioni di potatura, approfondimenti sulla cura e la gestione.
La mostra mercato consentirà di scegliere alberi da frutto, piantine di ortaggi e fiori, sementi, oggettistica, attrezzature da orto e frutteto, prodotti alimentari di stagione e del territorio, mentre in mattinata si potrà partecipare a una passeggiata botanica a caccia di erbe commestibili.
Il “piatto forte” della mattinata sarà la conversazione di Giuseppe Barbera, professore ordinario di Colture Arboree all’Università di Palermo, riconosciuta autorità in agrumicoltura ed esperto di tradizioni agricole mediterranee.
Primavera Fruttuosa si pone come esempio perfettamente riuscito di festa di piazza senza budget e condivisione sempre più allargata ben oltre i confini locali, in grado di soddisfare chi ama la terra, la letteratura, il recupero della manualità, le curiosità, le tradizioni, la gastronomia sana e sfiziosa. Coniuga il recupero delle vecchie varietà di fruttiferi locali alla gratificazione dei pasticceri amatoriali (attesissima la gara pomeridiana di torte alla frutta), la didattica ludica dei bambini alla circolazione delle sementi contadine con l’ormai tradizionale scambio dei semi e delle marze seguito da gruppi piemontesi e lombardi.
La festa apre alle ore 9 in Piazza Terracini e nelle vie adiacenti e termina al tramonto. Nessun costo d’ingresso e possibilità di pranzare sul posto o nei ristoranti del paese, che per l’occasione ogni anno propongono menu fruttuosi diversi.
Per informazioni www.comune.cartosio.al.it
GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.