Il settore delle batterie sta affrontando grandi sfide. A confermarlo è Don Gao, fondatore e amministratore delegato di Positec Tool Corporation, che è stata lanciata a Suzhou, in Cina, nel 1994. In un'intervista con Motorist, descrive le prospettive di Kress, marchio di vendita al dettaglio specializzato, e Positec DIY Worx.
Signor Gao, lei è già stato in Germania per alcuni giorni e ha già visitato diversi rivenditori. Che impressione ha avuto da questi incontri?
Il mercato sta cambiando e i rivenditori lo percepiscono. Sono rimasto davvero sorpreso dall’acume con cui stanno analizzando quali tecnologie e quali offerte consentiranno loro di sopravvivere e crescere in futuro.
Su una scala da 1 (basso) a 10 (alto), come descriverebbe attualmente le dinamiche nel campo della tecnologia delle batterie? Come mai?
Sicuramente 10. Il mercato è attualmente molto dinamico. Ovunque, sostenibilità ed elettrificazione sono i temi dominanti. "Going green" è un vero megatrend. Non solo nel settore delle tecnologie per il giardinaggio, dove i consumatori preferiscono chiaramente la tecnologia delle batterie, ma anche gli utenti professionali nella cura dell'ambiente.
Qual è secondo lei la sfida più grande in questo momento?
Il problema sono i tempi di fermo e i picchi di potenza. Nel segmento del fai da te questo non è così importante perché gli utenti di solito hanno i dispositivi in uso solo per un tempo limitato e un'ora in più o in meno non importa quando si tratta di ricaricare. Nel segmento professionale, dove operiamo con il nostro marchio Kress, le cose sono diverse.
Se ci vuole un'ora per caricare una batteria agli ioni di litio, non si tratta più di una ricarica rapida. Soprattutto perché la carica e la scarica costanti sono dannose per la durata della batteria. Se si lascia che una buona batteria gestisca 500 cicli - la maggior parte dei quali ne gestisce solo 300 - significa che anche nel migliore dei casi, la batteria si esaurirà dopo tre o quattro mesi se viene caricata più volte al giorno. Anche le batterie di ricambio non sono una panacea, perché costano anche denaro e vincolano il capitale.
Eppure sembra abbastanza rilassato a riguardo?
(Ride): Abbiamo una soluzione, ma la presenteremo a settembre al GaLaBau di Norimberga. Quindi non posso ancora rivelare molto. Implica una nuova tecnologia nella struttura della batteria che consente di caricare la batteria all'85 percento in soli 5-10 minuti. Anche la potenza di picco è notevolmente aumentata e la durata è dieci volte superiore rispetto alle tradizionali batterie agli ioni di litio. Questo cambierà questo mercato come il primo sistema di batterie veramente professionale nella classe da 60 volt, ne sono convinto. Anche i test che stiamo facendo negli Stati Uniti dall'anno scorso ci confermano.
Vediamo una chiara tendenza verso alleanze nel mercato delle batterie, qual è la sua posizione al riguardo: vedremo l'avvento della batteria universale a un certo punto?
Le alleanze sulle batterie soddisfano la domanda di convenienza dei clienti, e questo è un bene. Essere in grado di alimentare molti dispositivi con una batteria è un vantaggio economico e fa bene all'ambiente. Un'alleanza è vantaggiosa anche per i fornitori di apparecchiature che offrono solo una gamma limitata. Nella gamma di volt più alta, mentre serviamo, vedo meno bisogno e tendo a non crederci. I clienti continueranno anche a volere la scelta.
Più indietro ripercorri il mercato delle batterie, più spesso - anzi, sempre - finisci in Cina. Il business delle batterie è un business cinese?
Non necessariamente. Le cellule provenivano dal Giappone, poi dalla Corea. Ma ovviamente la Cina è un importante fornitore di batterie.
La concorrenza nel mercato delle batterie inizia con l'approvvigionamento. Ciò crea concorrenza, soprattutto perché il mondo intero richiede batterie. Questo avrà un impatto sui prezzi? O c'è anche la minaccia di una battaglia di distribuzione?
La concorrenza alla fonte è davvero feroce. Tuttavia, il collo di bottiglia non è tanto nelle materie prime quanto nella capacità di produzione, perché il mercato si è sviluppato così rapidamente. Naturalmente, questo fa salire i prezzi, che è quello che stiamo vedendo attualmente. Anche lì non vedo ancora una svolta.
In vista della scarsità di risorse e della sostenibilità, si stanno mettendo a fuoco temi come riparabilità e riciclo. Cosa ha da offrire Positec?
Sul tema del riciclaggio è già stato creato un settore separato. La riparabilità è una buona cosa, ma non tanto per le piccole celle, quanto piuttosto in vista delle grandi batterie nella gamma dei 60 volt.
Una parola sul marchio Kress. Nel 2019 ha lanciato il suo concetto di vendita in Germania. Dove si trovi attualmente? E quali sono i piani per il futuro?
Il nostro marchio professionale Kress si sta sviluppando bene e la Germania in particolare è un mercato importante per noi. La rete dei rivenditori è in crescita e il nostro modello di vendita, basato sulle commissioni, è stato accolto favorevolmente. Vorremmo spingerci oltre.
Cosa c'è di nuovo in Worx?
Attualmente siamo leader di mercato nel segmento del fai da te con Worx. Ciò conferma anche che dovremmo continuare nella stessa direzione.
GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.