La salute delle piante passa anche dalla fertilità del suolo. Di questo si parlerà nella giornata tecnica di approfondimento “La fertilità del terreno per la salute e la difesa delle piante”, in programma a Verona il 7 settembre, organizzata da Giardinieri Bio Etici in collaborazione con Biozeta.
“Lo studio sempre più approfondito dei microrganismi del terreno – spiegano gli organizzatori – e la capacità di moltiplicare ceppi fungini e batterici dando vita a prodotti stabili ed efficaci sta aprendo nuove frontiere nell'approccio al giardinaggio e all'agricoltura sostenibili. Dopo aver per decenni impoverito i suoli con concimi minerali e fungicidi è ora possibile ricostruire la fertilità biologica dal terreno sostenuta dai microrganismi e dal nutrimento con concimi organicati”.
Si parlerà di fertilità biologica e microbiologia del suolo, di applicazione in campo dei principi della fertilità biologica, con risultati ed evidenze pratiche nel golf, nel verde professionale ed in agricoltura; del mantenimento della fertilità e dei microrganismi tramite la concimazione organica. Seguirà una sessione pratica esplicativa con esempi di terreni e substrati.
Per informazioni e iscrizioni scrivere a francescobadalini@gmail.com.
GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.