I giardini sensoriali e della salute

Condividi:

Quest’anno, ormai alla dodicesima edizione, Fiorinsieme si ripresenta, in una veste nuova e inedita, “da mangiare”. La manifestazione, organizzata e proposta dall’Associazione florovivaisti bresciani, si terrà a Brescia, in piazza della Loggia, dal 2 al 10 settembre.

Da qualche anno sta passando il concetto che il verde non è solo un piacere per gli occhi, ma fonte di benessere che può coinvolgere tutti i sensi. Ecco dunque che gli organizzatori quest’anno guideranno i visitatori alla scoperta e all’approfondimento del tema del giardino edibile.

La formula prevede, come sempre, un grande allestimento temporaneo a cura dei principali operatori del settore, che si faranno carico di allestire Piazza della Loggia ed allietare i cittadini con diverse aree: giardino commestibile; orto-giardino slow; giardino della salute (Healing Garden); therapeutic garden; giardino sensoriale; giardino degli odori e dei profumi; giardino aromatico; orto; orti urbani; hortus conclusus.

“Il concept sul quale si basa Fiorinsieme 2017 – spiega l’Associazione florovivaisti bresciani - è chiaro fin dal titolo: il verde è sempre e comunque fonte di benessere e salute. Sulla base di questo si articola un vero e proprio percorso sensoriale dove piante commestibili e ornamentali si intersecano e viene portata in evidenza, attraverso lo studio dell’allestimento verde e le diverse varietà arboree, l’importanza di preservare la biodiversità. Altra evidenza, nell’allestimento di quest’anno, è la ‘contaminazione’ tra orto e giardino, a riprova che il verde non è più solo ornamento. Allora via alle citazioni medievali, con l’hortus conclusus, agli orti urbani, ai riferimenti ai chiostri. Tutti esempi in cui il verde assolveva ad un aspetto funzionale oltre che estetico. Tutto senza dimenticare che Fiorinsieme deve essere un’occasione per far riflettere sull’importanza del verde, ma anche e soprattutto per viverlo appieno e con piacere e comprendere “dal di dentro” i benefici che può portare. La piazza pertanto sarà percorribile, vivibile, con percorsi d’acqua e zone di sosta studiate per il piacere di chi visiterà Fiorinsieme 2017”.

Non mancheranno convegni di approfondimento e workshop che culmineranno venerdì 8 Settembre 2017 con il convegno “Green vision, tra salute e sensorialità. Requisiti imprescindibili per progettare e vivere il futuro in modo intelligente e naturale”, dalle 9.30 alle 12.30 in Sala dei Giudici a Palazzo Loggia di Brescia.

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.