Deprecated: Methods with the same name as their class will not be constructors in a future version of PHP; Modulo has a deprecated constructor in /home/dcgarden/public_html/standard/include/Modulo.class.php on line 2

Deprecated: Methods with the same name as their class will not be constructors in a future version of PHP; Template has a deprecated constructor in /home/dcgarden/public_html/standard/include/Template.class.php on line 3
Floricoltura Varanese - Vendita di piante
Floricoltura Varanese di Pedretti Paolo

Condividi:

Florovivaista

Floricoltura Varanese di Pedretti Paolo


L’azienda agricola “Floricoltura Varanese” nasce nel 1970 da Pedetti Paolo, anche se le origini di questo lavoro legato alla terra sono più antiche e risalgono al padre Cesare che in quel di Casbeno (Varese) fin dai primi anni del dopoguerra ha sempre coltivato ortaggi in pieno campo e nei tunnel per poi venderli all’allora mercato coperto di Varese.

L’attività all’origine era molto semplice e condotta a livello strettamente famigliare, con la produzione che si svolgeva in un piccolo appezzamento e pochi archi di ferro, che costituivano la struttura dei “tunnel” dove coltivare le primizie. La crescente economia di quegli anni e l’impegno di una vita dedicata ad un lavoro duro, come quello dell’orticoltura, portarono pian piano Cesare ad aprire una bottega a Varano Borghi dove vendere i propri prodotti intraprendendo così la strada del commercio.

Sono proprio questi anni di benessere economico e di sviluppo urbanistico, generatosi anche grazie alle vicine industrie di quel periodo, che contribuirono al progressivo mutamento dell’attività di orticoltore in quella di “coltivatore del verde” a scopo ornamentale. La vera e propria svolta però avviene con l’ingresso in azienda del figlio Paolo (1970) che avvia il principale cambiamento dell’attività produttiva . Un nuovo campo, quello del vivaismo e del giardinaggio, che vide ben presto il suo sviluppo in una concreta promessa per il futuro.

Il terreno a balze in riva al lago di Comabbio dove oggi sorge il garden, è lo stesso che negli anni ’70 Cesare, con un contratto di affitto annuale, coltivava per la produzione di piante ornamentali. Le produzioni di quegli anni si limitavano a poche varietà e principalmente acidofile, quali azalee, rododendri e camelie, ma anche fioriture annuali come viole, begonie ed altre varietà che crescevano sotto gli stessi tunnel dove un tempo si coltivavano le verdure.

Nel 2005 con la scomparsa del fondatore, entra in azienda il nipote omonimo, Cesare, dopo aver conseguito il diploma come Agrotecnico presso la scuola di Minoprio.

Il risultato di tanto impegno e di una professionalità volta a disposizione di chiunque si rivolga oggi al nostro punto vendita, è sotto gli occhi di tutti e conta una realtà di oltre sei ettari di superficie, suddivisa tra vivaio, tunnel e strutture in ferro/vetro dove lavorano oggi tre membri della famiglia più quattro dipendenti.

Forti di un’esperienza e una passione che si tramanda da tre generazioni, come famiglia Pedetti siamo sempre in contatto con la clientela che si rivolge a noi per cercare di soddisfare ogni richiesta, sia per quanto riguarda la manutenzione o la creazione di spazi verdi che per l’acquisto di piante da vivaio e ornamentali, ma anche fiori freschi per cerimonie e regali.

Dove trovarci

Lombardia
Sede azienda
Floricoltura Varanese di Pedretti Paolo
Via Repubblica, Varano Borghi (VA)
VEDI TUTTI CONTATTACI

Produttori e negozi

GardenTV è anche una community di produttori, negozi, servizi. Trova i più vicini a te.